Il programma delle iniziative legate alla maschera perugina. Si inizia il 4 febbraio
(UNWEB) Perugia. In occasione del Carnevale, tornano le Giornate del Bartoccio, dedicate alla maschera perugina. Di seguito tutto il programma, che potrebbe subire variazioni in caso di peggioramento delle condizioni sanitarie. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, con obbligo di mascherina FFP2 e carta verde (green pass) rinforzata.
PROGRAMMA 2022
Venerdì 4 febbraio, Circolo di Ponte d’Oddi, ore 18,00, Gara di Bartocciate, ore 20,00, bocone-stuzzichino (offerto dal Circolo), ore 21,00, spettacolo di canti e balli: L’olio cantò murmure sommesso, con il Gruppo Agilla e Trasimeno.
Giovedì 10 febbraio, ore 17,00, pasticceria B&B in via A. Vecchi 52, presentazione delle bartocciate dolci.
Venerdì 11 febbraio, ore 17,30, a PopUp in piazza Birago, presentazione del volume di Luigi M. Reale, Bartoccio e bartocciate. Cronologia del Bartoccio 1521-2021, Ali&no editrice, con Giancarlo Baronti, Francesca Silvestri, Graziano Vinti, Renzo Zuccherini e l’autore.
Sabato 12 febbraio, ore 17,00, dai giardini Caselli Moretti (S. Ercolano), Ingresso trionfale del Bartoccio su un carro tirato da buoi, con Graziano Vinti come Bartoccio e Nicoletta Rondini come Rosa; corteo nel centro storico (in caso di pioggia o neve o di peggioramento delle condizioni sanitarie, l’evento viene sospeso).
Mercoledì 16 febbraio, ore 16,00, c/o Teatro di Figura in via del Castellano 2a, laboratorio di burattini.
Giovedì 17 febbraio, ore 17,00, Turan Café, via Calderini 1, presentazione dei bartoccini di cioccolato.
Sabato 19 febbraio, ore 21, Circolo di S. Egidio, Ta la murigge. Storie, aneddoti, poesie e stornelli dell’Umbria di qua e di là dal Tevere, con Graziano Vinti e Ulderico Sbarra, e la fisarmonica di Roberto Cecchetti.
Domenica 20 febbraio, ore 16,30, Parco di S. Lucia, Il Bartoccio incontra i bambini di S. Lucia, con Graziano Vinti; ore 17,00, Sala dei Notari, con la Famiglia Perugina, presentazione del volume di Renzo Zuccherini, La canzone perugina. Storia e personaggi (Futura libri ed.), con Stefano Ragni; ore 17,30, Festa della canzone perugina, presenta Fofo (Fabrizio Croce): molti noti cantanti e gruppi eseguono canzoni dedicate a Perugia.
Giovedì 24 febbraio, ore 16,00, c/o Museo del giocattolo a San Marco Fornace, laboratorio di bucciottini del Bartoccio con Luciano Zeetti.
Sabato 26 febbraio, Circolo di Ponte d’Oddi, ore 20,00 bocone-stuzzichino (contributo € 10, prenotazione al…), ore 21,00, M’arcordo, spettacolo di musica perugina con i Paltò.
Domenica 27 febbraio, ore 16,30, Sala dei Notari, Grande spettacolo di burattini a cura di Tfu: Il summio del Bartoccio, testo di Renzo Zuccherini, messa in scena e regia di Mario Mirabassi.
Domenica 27 febbraio, Monteleone di Spoleto, ore 15,30, Corteo del Bartoccio.