Idee Musicali 2022 Dillon e Torquati 2(UNWEB) – CASTIGLIONE DEL LAGO – A partire da sabato 12 febbraio torna il festival "Idee Musicali" che giunge alla quinta edizione ed è organizzato dall'associazione "Gli Insensati" con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago. Si intitola "Trame" e contiene cinque appuntamenti in una rassegna di ottimo livello, con una proposta di eventi di musica da camera, aperta a contaminazioni artistiche diverse, con l'intento di valorizzare il potenziale culturale di Castiglione del Lago e del territorio del Trasimeno.


Quest'anno "Trame" prevede un cartellone ricco di idee e di nomi importanti, che tesseranno "trame sottili" tra musica d'arte, klezmer e, celebrando Pier Paolo Pasolini, toccheranno anche la narrazione e le immagini. Lo spiegano bene i tre fondatori dell'associazione Margherita Sanchini, Catherine Bruni e Damiano Babbini, giovani musicisti e docenti del territorio. «L'idea fondante del progetto – spiegano – è anche quest'anno offrire eventi di altissimo livello, con nomi di fama nazionale e internazionale, dando la possibilità, ad un pubblico sempre più ampio, di riscoprire la musica d'arte, riconoscendone il valore e la qualità esecutiva e performativa».
"Gli Insensati" è un'associazione di promozione sociale nata per iniziativa dei tre musicisti con l'intento di creare eventi musicali nel territorio di Castiglione del Lago e nel territorio del Trasimeno in generale. Margherita Sanchini, Catherine Bruni e Damiano Babbini sono tutti cresciuti presso la Scuola di Musica del Trasimeno, da quasi 40 anni fiore all'occhiello della cultura locale e che oggi ospita, nella Sala della Musica "Franco Marchesini", questa rassegna e gran parte degli eventi che vengono organizzati annualmente: «La nostra volontà è di restituire qualcosa a un territorio che ci ha dato tanto». Ognuno di loro ha la sua carriera da musicista e da docente, ma a muovere le loro "idee musicali" è la convinzione che questi luoghi possano e debbano diventare un polo culturale d'eccellenza del comprensorio del Trasimeno e dell'intera Umbria. Il nome richiama quello dell'Accademia degli Insensati, attiva a Perugia nel XVI secolo. Per gli intellettuali che componevano questa accademia l'insensatezza andava interpretata non tanto come irragionevolezza o mancanza di criterio, quanto come volontà di allontanamento dai "sensi", dalla bassezza e dall'ignoranza, per mirare alle altezze dell'intelletto. "Gli Insensati" si rifanno dunque a questo significato più profondo, che richiama la fiducia nel valore dell'arte in tutte le sue manifestazioni.
Il programma di "Trame" spazia fra proposte classiche, con il "Duo Dillon Torquati", il "Trio Vox" e "Die Forelle", e più originali, come il concerto del "Lack Fink Klez Quartet" dedicato alle musiche della tradizione ebraica, per toccare la narrazione con il concerto-recital dedicato a Pier Paolo Pasolini.
Il primo concerto è del "Duo Dillon Torquati", composto dal violoncellista Francesco Dillon e dal pianista Emanuele Torquati che sabato 12 febbraio alle ore 18 proporranno musiche di Ludwig Van Beethoven: "Sonata in sol minore" op. 5 n. 2; "sette variazioni sul duetto "Bei Männern, welche Liebe fühlen" dal Flauto Magico di Mozart; "Sonata in re maggiore" Op. 102 n. 2.
Il duo ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dillon-Torquati si sono prodotti in numerosi concerti in Europa presso i più importanti festival cameristici europei (MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg tra gli altri), e recentemente negli Stati Uniti e in Argentina. Al loro attivo ci sono esecuzioni con Orchestre prestigiose quali Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI di Torino, Lithuanian National Symphony Orchestra e Orchestra Haydn di Trento e Bolzano per le prime esecuzioni del Doppio Concerto di Gyorgy Kurtàg, Thomas Larcher e Arturo Fuentes. Le loro esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali RAI, Euroradio, BBC Radio3, Radio France, RTE Lyric e Radio Svizzera. Le loro incisioni includono 3 Cd dedicati a Robert Schumann, l'integrale di Franz Liszt e un recente Album dedicato a rarità brahmsiane, tra cui una selezione di Lieder e Danze Ungheresi, per Brilliantclassics. Il sodalizio è incentrato non solo sulla interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche alla riscoperta di perle dimenticate del repertorio. Inoltre, una particolare attenzione all'esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute ed il lavoro svolto con compositori, tra gli altri, del calibro di Salvatore Sciarrino, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher per citarne solo alcuni.
Il programma di Idee Musicali 2022 prosegue domenica 27 febbraio con il "Lack Fink Klez Quartet", composto da Renata Lackò (violino), Enrico Fink (flauto e voce), Massimo Ferri (chitarra e bouzuki), Luca Baldini (basso) che suoneranno musiche della tradizione ebraica. Domenica 6 marzo "Omaggio a Pasolini", Gli insensati & Friends, con Alessandro Mosca (pianoforte) e Gabriele Valentini (voce recitante). Il 13 marzo è la volta del "Trio Vox" composto da Clarice Curradi (violino), Augusto Gasbarri (violoncello) e Irene Novi (pianoforte) che eseguiranno brani di Mozart e Schubert. Infine il 27 marzo "Die Forelle", Gli Insensati & Friends, con Myung Jae Kho (soprano), Giulia Gambini (pianoforte), Kaethe Shore (viola) e Silvio Bruni (contrabbasso).
L'ingresso ai concerti è consentito solo con mascherina FFP2 (da indossare per la durata di tutto il concerto) e "Green pass rafforzato" sopra i 12 anni. Si consiglia la prenotazione ai numeri 3391222159 oppure 3494004620 o tramite posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro (per minori di 12 anni e allievi Scuola di Musica del Trasimeno. Per maggiori informazioni www.insensati.com


 AVIS

80x190