WhatsApp Image 2022 02 09 at 15.57.02L’iniziativa delle Sorelle Clarisse in vista della Pasqua. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio


(UNWEB) – Montone,   – Cinque incontri per prepararsi alla Pasqua ‘scrivendo’ il volto di Gesù. E’ quanto verrà realizzato al Monastero delle Clarisse di Montone con il corso base teorico e pratico della pittura dell’icona del Pantocratore secondo la tecnica della tempera all’uovo, tenuto dall’Iconografa Laura Rossi nelle domeniche del mese di marzo e nella prima di aprile.
Un’iniziativa proposta dalla Sorelle Clarisse per vivere in modo intenso il tempo di Quaresima e prepararsi alla Pasqua, ma anche per imparare antiche tecniche applicate all’immagine dell’icona.
“Il corso – spiega Laura Rossi - è destinato ai principianti, giovani e adulti di qualsiasi età. Si partirà dalla spiegazione del soggetto scelto, con l’aggiunta di alcune note di disegno per poi lavorare sulla tavola gessata iniziando con l'applicazione della foglia oro. Si proseguirà con la pittura in diversi strati utilizzando la tempera all'uovo e i pigmenti colorati in polvere. Tutti i materiali sono compresi nel costo del corso e, in caso di assenza, sarà possibile recuperare eventuali incontri persi”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio. A conclusione del corso, che prevede la partecipazione di 12 persone, ogni partecipante porterà a casa la propria icona benedetta.

Il programma degli incontri
Il corso si svolgerà nelle domeniche 6 - 13 - 20 - 27 marzo e 3 aprile, con il seguente orario:
• ore 9.00 - 11.00 spiegazione e scrittura dell’icona;
• a seguire la S. Messa e il pranzo al sacco;
• ore 14.00 - 18.00 scrittura dell’icona;
• preghiera conclusiva.

Per iscrizioni e maggiori informazioni:
Suor Gloria Monastero Clarisse tel. 0759306140 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laura Rossi tel. 3386106305 / 0759414419 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVIS

80x190