Martedì, 27 Ottobre 2026
Ultima Ora
Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Spirito di Assisi, la presidente Proietti all’inaugurazione dell’incontro internazionale Pace disarmata e disarmante: "Pace un impegno che le istituzioni sono chiamate a rinnovare. Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Spirito di Assisi, la presidente Proietti all’inaugurazione dell’incontro internazionale Pace disarmata e disarmante: "Pace un impegno che le istituzioni sono chiamate a rinnovare. Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa
Eventi

Programma eventi outdoor “SENTIERI DI PRIMAVERA!”. Manutenzione civica, escursioni ed eventi sui percorsi del primo Distretto di Turismo Lento e Responsabile d’Italia!

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Marzo 2022 – 14:54 2 min di lettura

20210603 120742(UNWEB) Cascia. Il Distretto di Turismo Lento e Responsabile di Cascia, dopo aver mosso i suoi primi passi nella primavera del 2020 grazie ai quali è stata avviata sul territorio un’intensa attività di coinvolgimento della cittadinanza, delle aziende e delle strutture ricettive, culminata prima con la nascita di Territorintraprendenti e poi lo scorso novembre con la firma del “Patto di comunità” da parte di oltre venti partecipanti al progetto, è pronto ad incamminarsi verso il sentiero della stagione turistica 2022.

A tal fine, Territorintraprendenti, in qualità di soggetto preposto all’animazione e alla promozione del Distretto, insieme ad associazioni ed esperti del settore turistico afferenti alla comunità di riferimento di Rockability, con il patrocinio del Comune di Cascia, ha stilato un programma di eventi dedicati ai sentieri del Casciano, finalizzati alla promozione delle opportunità legate ai cammini esperienziali, alle attività outdoor, alla manutenzione civica e pulizia dei percorsi e al coinvolgimento della cittadinanza sui tematismi della partecipazione civica, del ritrovarsi intorno ai beni comuni per la loro valorizzazione e messa a frutto. I sentieri considerati sono alcuni di quelli già presenti in www.cascia.territorintraprendenti.it, il nuovo portale di promozione turistica e narrazione territoriale dedicato al Distretto di Turismo Lento e Responsabile di Cascia.

Il calendario degli appuntamenti è composto di sei giornate: tre di manutenzione civica, dedicate alla cura e pulizia dei sentieri, e tre di escursioni esperienziali, dedicate al relax, alle attività outdoor e alle esperienze tipiche del Turismo Lento, fatte di scoperte, incontri e buon cibo.

Ecco il dettaglio delle date:

13 MARZO – In occasione della “Giornata di pulizia del Cammino di San Benedetto”

Escursione di manutenzione civica del “Sentiero di Santa Rita”, con merenda offerta ai partecipanti al termine dell’attività;

20 MARZO – In occasione della “Giornata mondiale della poesia”

Trekking esperienziale sul sentiero di Avendita, in collaborazione con l’Associazione “Passiflora”.

Pranzo facoltativo presso l’Agriturismo Baldassari;

24 APRILE – In occasione della “Giornata mondiale di Madre Terra”

Escursione di manutenzione civica del sentiero di Roccaporena, con merenda offerta ai partecipanti al termine dell’attività;

15 MAGGIO – In occasione della “Giornata mondiale delle api”

Trekking esperienziale sul sentiero di Roccaporena, in collaborazione con l’Associazione “Passiflora”.

Pranzo facoltativo presso il ristorante “La Porrina”;

5 GIUGNO – In occasione della “Giornata mondiale dell’Ambiente”

Escursione di manutenzione civica e pulizia del “Sentiero di Santa Rita”, con merenda offerta ai partecipanti al termine dell’attività;

18 GIUGNO – In occasione della “Giornata della Gastronomia sostenibile”

Escursione esperienziale in mountain bike, in collaborazione con Claudio Nicolussi e Luca Giampiccolo. Pranzo facoltativo presso l’Agriturismo “Fattoria didattica Natura e Gusto”.

La partecipazione alle tre giornate di manutenzione civica dei sentieri (13 marzo, 24 aprile, 5 giugno) è gratuita.

La partecipazione alle tre giornate di escursione esperienziale (20 marzo, 15 maggio, 18 giugno) prevede il contributo spese di 10 euro a persona.

I pranzi agli agriturismi sono facoltativi e prevedono un menù base a 20 euro a persona.

La partecipazione a tutti gli eventi è con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni è a disposizione il numero: 3337642516.

Locandina Sentieri di Primavera 2022

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.