PHOTO 2022 09 06 12 47 02Proseguono le iniziative nei territori nell'ambito del progetto Perugia Open District. Tutto il programma

(UNWEB) Perugia.   È tutto pronto per Ferro di Cavallo & Friends, quinta tappa del cartellone di feste di quartiere di Perugia & Friends promosso dal Comune di Perugia, nell'ambito del più ampio progetto di Perugia Open District, per rivitalizzare le aree urbane circostanti il centro storico. L'appuntamento è da venerdì 9 a domenica 11 settembre nella sede del centro socioculturale di Ferro di Cavallo e nell'area verde antistante con un programma di eventi che, come previsto dal format, nasce dalle proposte delle associazioni e dei cittadini e questo fa sì che ogni festa assuma una propria specifica connotazione.

Tante, dunque, le occasioni di socialità e di incontro per bambini, anziani e famiglie. Si parte venerdì 9 settembre alle 10.30 con un mercatino, mentre alle 16 sarà aperta la mostra fotografica sull'evoluzione del quartiere 'Ferro di cavallo, un viaggio nel tempo e nella memoria', che sarà visitabile nelle tre giornate sempre dalla stessa ora. Alle 16 prenderanno il via anche attività per bambini con esperimenti e curiosità scientifiche, a cura del Consorzio Auriga in collaborazione con il Post, che andranno avanti fino alle 20 accompagnate da una merenda. Alle 17 si aprirà il torneo di calcio a premi per bambini 'Ferro di Cavallo&Friends' che si disputerà nelle tre giornate e si concluderà domenica pomeriggio con le finali e le premiazioni. Ancora venerdì, alle 18, si ci sarà la tavola rotonda 'Ferro di Cavallo tra passato, presente e futuro' sulla storia sociale e l'evoluzione del quartiere a cui parteciperanno l'architetto Stefano Staffa, la dottoressa Luana Cenciaioli, il direttore del parco Città della Domenica Alessandro Guidi, insieme a Gabriele Giottoli, assessore alla partecipazione attiva e allo sviluppo economico del Comune di Perugia, e a Gianluca Tuteri, vicesindaco di Perugia. La serata proseguirà con l'apertura dello stand gastronomico alle 19 e uno spettacolo teatrale di cabaret sotto le stelle alle 21.

Riserva molto spazio ai giovani il cartellone di Ferro di Cavallo & Friends e infatti sabato 10 settembre dalle 17 alle 20 sono previste animazioni con il laboratorio Schoolbus, a cura di Go Global American School of English, che propone giochi in inglese per bambini dai 5 agli 11anni (per prenotazioni whatsapp 371.4676832). Ci saranno anche, alle 17, le letture ad alta voce di Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Perugia, e una visita gratuita e guidata dalla dottoressa Cenciaioli all'Ipogeo di san Manno, sito etrusco di grande valore. Poi, alle 19.30 è prevista la cena di quartiere e alle 21 la musica dal vivo de 'I Grifoni'.

La giornata di domenica sarà aperta alle 10 da 'Rigiocattolo', attività che prevede il baratto di giocattoli, mentre alle 16 inizierà l'animazione 'Giochiamo insieme con la mente e con il corpo!', laboratorio psicoeducativo con giochi e attività collettive per bambini dai 5 ai 10 anni a cura della psicologa Francesca Bianconi (per prenotazioni 349.5014919). Dopo il laboratorio Schoolbus e la chiusura del torneo di calcio, il programma offre ancora dalle 19 l'apertura degli stand gastronomici e dj set con Luigi e Gabriele dj.

Di seguito il programma.

VENERDÍ 9 SETTEMBRE

10.30: MERCATINI.

16.00: FERRO DI CAVALLO, UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA MEMORIA, mostra fotografica sull’evoluzione del quartiere.

16.00 – 20.00: ATTIVITÀ PER BAMBINI + MERENDA. Attività, esperimenti e curiosità scientifiche, a cura della cooperativa sociale ASAD in collaborazione con il POST. A seguire pizza per tutti i partecipanti.

17.00 – 20.00: TORNEO “FERRO DI CAVALLO&FRIENDS” 1° giornata. Torneo di calcio a premi per bambini. In collaborazione con Scuola di calcio Ferro di Cavallo – Madonna Alta. Campo da calcio CSC Ferro di Cavallo.

18.00: FERRO DI CAVALLO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO. Tavola rotonda: Storia sociale ed evoluzione urbanistica del quartiere. Allʼincontro parteciperanno l’architetto Stefano Staffa, la dott.ssa Luana Cenciaioli e Alessandro Guidi, direttore del Parco Città della Domenica. Modera Francesco Mancini. Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Perugia.

19.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI.

21.00: CABARET SOTTO LE STELLE. Spettacolo teatrale con la partecipazione di Sofia Brogioni, Lorenzo Bartolozzi, Mauro Busti e Pino Montiroli.

SABATO 10 SETTEMBRE

10.30: MERCATINI.

16.00: FERRO DI CAVALLO, UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA MEMORIA. Mostra fotografica sull’evoluzione del quartiere.

17.00 – 19.00: ANIMAZIONE PER BAMBINI. Laboratorio schoolbus. Giochi in inglese per bambini 5-11 anni. A cura di Go Global American School of English. Prenotazioni presso stand dedicato oppure WhatsApp 3714676832.

17.00 – 20.00: TORNEO “FERRO DI CAVALLO&FRIENDS” 2° giornata. Torneo di calcio a premi per bambini. In collaborazione con Scuola di calcio Ferro di Cavallo – Madonna Alta. Campo da calcio CSC Ferro di Cavallo.

17.00: LETTURE AD ALTA VOCE. A cura delle Bibliobus.

17.00: VISITA ALL’IPOGEO DI SAN MANNO. Visita guidata gratuita alla tomba etrusca di San Manno, Ferro di Cavallo, collocata nel sotterraneo della piccola chiesa medioevale. La visita guidata sarà condotta dalla dott.ssa Luana Cenciaioli, già direttrice del Museo Archeologico Nazionale dellʼUmbria, in collaborazione con il Centro Socio Culturale di Ferro di Cavallo. Ritrovo in via Gregorovius11 alle ore 16.45.

19.30: CENA DI QUARTIERE.

21.00: I GRIFONI. Musica dal vivo.

DOMENICA 11 SETTEMBRE

10.00: RIGIOCATTOLO. Baratto del giocattolo. Porta un gioco e ne prendi un altro.

16.00: FERRO DI CAVALLO, UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA MEMORIA. Mostra fotografica sullʼevoluzione del quartiere.

16.00 – 17.30: ANIMAZIONE PER BAMBINI: Giochiamo insieme con la mente e con il corpo! Laboratorio psicoeducativo con giochi e attività collettive per bambini dai 5 ai 10 anni per stimolare le funzioni cognitive necessarie per lʼapprendimento (attenzione, memoria, coordinazione corporea) in unʼottica di conoscenza, socializzazione e collaborazione reciproca. A cura della dott.ssa Francesca Bianconi, psicologa esperta in neuropsicologia. È necessaria la presenza, anche se a distanza, del genitori/tutore durante lʼattività laboratoriale. Info e prenotazioni: 349 5014919. Gradita la prenotazione.

17.00 – 19.00: ANIMAZIONE PER BAMBINI. Laboratorio schoolbus – Giochi in inglese per bambini 5-11 anni. A cura di Go Global American School of English. Prenotazioni presso stand dedicato oppure WhatsApp 371.4676832.

16.00 – 18.00: TORNEO “FERRO DI CAVALLO&FRIENDS” 3° giornata. Finali e premiazioni. In collaborazione con Scuola di calcio Ferro di Cavallo – Madonna Alta. Campo da calcio CSC Ferro di Cavallo.

19.00: DJ-SET con Luigi e Gabriele Dj.

19.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI.

Ferro di Cavallo 1


 AVIS

80x190