pamp scaledIl 16, 17 e 18 settembre le iniziative che chiudono il primo ciclo di Perugia&Friends. Tutto il programma

(UNWEB) Perugia.  Nell’ambito del progetto Perugia Open District, ultimo appuntamento del primo ciclo delle feste nei quartieri Perugia & Friends. Dal 16 al 18 settembre le iniziative di Via Birago&Friends in piazza Birago. Di seguito il programma.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

ORE 16.00: INAUGURAZIONE MOSTRA ART FOR ANT: Mostra solidale di pittura, scultura e grafica. Ore 17:30 piccolo aperitivo offerto da ANT, presso sede ANT, via Birago 48/52.

ORE 16.15: MOSTRA FOTOGRAFICA “IL FUTURO È NEGLI ALBERI” di Paola Buonomo. Progetto esposto presso il Cifa – Centro italiano per la Fotografia d’autore di Bibbiena (Ar) nell’ambito della Mostra nazionale “Ambiente Clima Futuro” (2022). Presso SUD – osteria popolare, Piazza Birago.

ORE 17.00: SPETTACOLO LA VIE EN ROUGE. Compagnia CircoCercasi – Spettacolo per adulti e bambini.

ORE 17.45: UNA “NUOVA” FONTANA PER LA PIAZZA. Restituzione e condivisione dei risultati del laboratorio di comunità sui beni comuni: Fontana di Piazza Birago e “ascensore rosso”, a cura di C.A.P. 06124 – Aps, all’interno dellʼIntervento Tre del Progetto Agenda Urbana. INCONTRO APERTO – Azione partecipata per la riprogettazione della piazza. In collaborazione con MenteGlocale e Perugia City Lab.

ORE 18.30: PRESENTAZIONE “I PIXEL SOGNANO IN 8K?”. Fulvio Risuleo|pièdimosca edizioni. Dialogo con l’autore Marco Leombruni, Becoming X – Art & Sound Collective. Dinosauro e Coccodrillo, due antieroi digitali del quotidiano, sono decisi a passare alla Storia. PIXEL SOGNANO IN 8K? è un fumetto che racconta quanto sia complesso passare dal dire al fare. A seguire selezione musicale a 8 BIT presso POPUP libri / spunti / spuntini.

ORE 20.00: DJ SET a cura di GIOPA DJ.

ORE 21.30: CONCERTO ASSUD TRIO. Pizzica e altre tarantelle del Sud Italia.

SABATO 17 SETTEMBRE

ORE 11.00: BENESSERE PER TUTTI. A cura di Sportʼs Connection. Parchetto via Birago.

ORE 16.00: IL GIARDINO FIORITO. Laboratorio di giardinaggio urbano. A cura del Consorzio Auriga, nell’ambito delle azioni di Agenda Urbana (evento gratuito per bambini 3/10 anni accompagnati da un adulto). Parchetto via Birago.

ORE 17.00: TAMAT: UN QUARTIERE... A TUTTE LE LATITUDINI. Mostra e video testimonianze di attività di cooperazione internazionale a Perugia e nel mondo. A cura di TAMAT. Presso la sala conferenze di Tamat, via Birago 58/b.

ORE 17.00: LABORATORIO – Erbario Fantastico. Esploriamo il parco per immaginare nuovi paesaggi. Laboratorio per esplorare il terzo paesaggio, immaginando specie fantastiche per stimolare la creatività analogica e digitale attraverso lʼosservazione dellʼambiente naturale e del contesto urbano. Partecipanti: 12 bambini da 7 a 12 anni – Durata: un’ora. A cura di Cooperativa Densa. Modulo di iscrizione https://forms.gle/WqqPP8K4W2CTwnXn8. Parchetto via Birago.

ORE 17.30: INCURSIONI EMOTIVE CINQUE RACCONTI PER ESPLORARE LE FRAGILITÁ EMOTIVE DELL’ADOLESCENZA. Proiezione trailer video. Compagnia Nonsoloteatro di Torino a cura di Michele Volpi e Alessandro Ruta.

ORE 17.40: TAVOLA ROTONDA “RICOMINCIAMO DA QUI”. Analisi del quartiere come luogo strategico in cui ricucire le relazioni sociali tra ragazzi dopo la pandemia. Interverranno: Rosanna Milone, responsabile nuove strategie per Fondazione Carolina; prof. Federico Marcovecchio, collaboratore Pepita Onlus Maria, Cristina Bonaldi, DS istituto comprensivo Perugia 4; Marina Di Marco, progetto Ottavo Segno; Roberta Alagna, referente alla promozione della salute; Michele Volpi, Liberbici; Don Luca, parrocchia dei Santi Biagio e Savino; Daniele Bacchettini, pres. C.A.P. 06124 – Aps. Saranno presenti al tavolo rappresentanti delle istituzioni. Modera Cristiana Mapelli.

ORE 19.00: LETTURA ANIMATA. Lab per bambini a cura di Circolo LaAV.

ORE 19.30: CORSO GRATUITO DI BALLO con Rock Your Boogie Asd. Corso di BOOGIE WOOGIE e LINDY HOP per principianti assoluti: il modo migliore per fare un tuffo nei fantastici balli dagli anni ’20 agli anni ’60 e passare una serata davvero rockʼn’roll. Iscrizioni presso SUD – osteria popolare.

ORE 21.30: CONCERTO FABER FOLK TRIO. Special Guest Simone Possieri.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

ORE 11.00: BENESSERE PER TUTTI a cura di Sportʼs Connection. Parchetto via Birago.

ORE 13.00: PRANZO DI QUARTIERE con il contributo del Consorzio Auriga. Karaoke analogico a cura di Claudio e la sua chitarra (info e prenotazioni presso POPUP • libri / spunti / spuntini). CONSEGNA TARGHE DI RICONOSCIMENTO AI COMMERCIANTI STORICI DEL QUARTIERE. Parchetto via Birago.

ORE 16.00: DERBY IN PIAZZA. In diretta da piazza Birago, valido per la sesta giornata di – Serie BKT, la Partita: Ternana – Perugia.

ORE 16.00: TORNEO DI BRISCOLA (info e prenotazioni presso Dolci Tentazioni di Silvana Scandurra

e presso “Da Giulio” Pizza al taglio). Parchetto via Birago.

ORE 18.00: CIRCO INSTABILE. Esibizione degli allievi della scuola di circo. I giovani artisti presentano performance individuali e collettive di giocoleria, danza aerea e di equilibrismo.

ORE 18.40: BREAK DANCE con Soul Crash, HTK e Dhart Academy.

ORE 19.00: Francesco Porzi presenta il libro “IL BORGHETTO DI PREPO”.

ORE 20.00: CONCERTO SEX MUTANTS ROCK BAND.

ORE 20.30: SALUTI FINALI E PORCHETTA GRATUITA PER TUTTI.


 AVIS

80x190