borghi verdi stroncvone prati (UNWEB)  TERNI  – Sarà il pellegrinaggio Stroncone-Greccio “Sulle Orme di Francesco” ad aprire le passeggiate d’autunno delle Terre dei Borghi. L’iniziativa si svolgerà la notte fra il 1 e il 2 ottobre ripetendo ciò che si svolge ormai dal 2009 lungo la Via di Francesco che unisce Il Santuario del Beato Antonio di Stroncone al Santuario di Greccio passando per le località di Cimitelle e dei Prati. Il ritrovo è fissato alle 23.00 a Stroncone, la partenza avverrà alle 24.00.

La suggestiva passeggiata di circa 14 chilometri, organizzata dal Comune in collaborazione con il Gruppo Speleo di Stroncone, l’Associazione Trek&Trail e le autorità religiose dei due comuni, prevede ristori lungo la via e la messa al mattino a Greccio. Il ritorno, per i primi 100 prenotati, avverrà in bus (info e prenotazione obbligatoria: Cristiano 348 7207025).

Il secondo itinerario è in programma domenica mattina 2 ottobre in uno dei sentieri naturalistici più interessanti del territorio, quello del Palliccio, da Giove a Porchiano. Partenza fissata alle 9.30 dal Belvedere di Giove, con le guide, per giungere a Porchiano del Monte (Amelia) lungo la passeggiata di circa 9,5 chilometri, organizzata dal Comune di Giove. Anche in questo caso ci sarà un momento di degustazione e un’esperienza guidata di Qi Gong. (info e prenotazione obbligatoria: Leonardo 320 8587416)

Nel pomeriggio del 2 ottobre infine si terrà “Fuga d’autunno tra i vigneti amerini”, una splendida passeggiata ad anello tra i vigneti dell’amerino di circa 6 km con partenza e ritorno dal Convento della Santissima Annunziata di Amelia. In questo caso è il Comune ad organizzare l’iniziativa che permetterà di andare alla scoperta degli antichi vitigni dell'amerino con visita guidata a vigneti e degustazioni gratuite nelle cantine dei produttori locali più importanti. (info e prenotazione obbligatoria: Gaia 347 8861593).


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190