Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre
Eventi

Torna il Premio Braccio Fortebraccio del Centro sportivo educazione nazionale (Csen) della provincia di Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Ottobre 2022 – 14:40 2 min di lettura

PREMIOBRACCIOFORTEBRACCIO(UNWEB)  ASSISI  - La seconda edizione del Premio Braccio Fortebraccio, ideato e promosso dal Centro sportivo educazione nazionale (Csen) della provincia di Perugia, dà appuntamento a venerdì prossimo, 21 ottobre, presso la sala convegni del Grand Hotel di Assisi alle ore 18. È riservato a personalità della cultura, società civile, medicina, scienza, giornalismo, volontariato e sport.

L'iniziativa, coordinata dal presidente provinciale del Csen Giuliano Baiocchi, si ispira a Braccio Fortebraccio, condottiero e capitano di ventura che in pieno Medioevo guardava al futuro. Nato nella parrocchia perugina di San Donato a Elce, era schierato dalla parte dei nobili in una Perugia dilaniata dalle lotte interne. Il valore che questo premio trasmette è la volontà e la determinazione nel riuscire a raggiungere gli obiettivi.

I riconoscimenti di Csen Perugia vengono assegnati da una commissione presieduta da Giuliano Baiocchi con il segretario Csen Leonardo Belardi, i giornalisti Ettore Bertolini, Massimo Boccucci, Antonello Brughini e Mario Mariano.

Alla cerimonia saranno presenti i sindaci di Assisi, Stefania Proietti, e di Deruta, Michele Toniaccini, che ospiterà l'edizione del 2023. Condurranno la serata i giornalisti Mario Mariano e Cristiana Costantini. È annunciata la Compagnia del Grifoncello e le dame in rappresentanza dei rioni di Perugia.

A salire sul palco per ricevere il premio saranno il giornalista e scrittore Elio Clero Bertoldi; Federico e Sergio Cenci, dell'associazione "Avanti tutta" legata al fratello Leonardo; il medico chirurgo Marino Cordellini; il giornalista Alex Frosio della Gazzetta dello Sport con la madre Nadia in memoria di Pierluigi Frosio compianto storico capitano del Perugia dei Miracoli; il medico, professore universitario e ricercatore Paolo Gresele dell'Università di Perugia; Franco Penna, personaggio di spicco del judo nazionale; l'ex calciatore e allenatore Massimo Roscini, da anni volontario dell'Associazione umbra per la lotta contro il cancro); Gino Sirci, presidente della Sir Safety Perugia Volley; Bianca Maria Tagliaferri, dirigente scolastico dell'Istituto Alberghiero di Assisi); Angela Turchetti, direttrice del Museo archelogico nazionale dell'Umbria e Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone a Perugia.

GRANDHOTELASSISI

PREMIOBRACCIOFORTEBRACCIO2

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.