Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre
Eventi

Trasimeno Bike Days e Bike Park, ha fatto centro la nuova esperienza turistico-sportiva dell'Umbria - Appuntamento al 2023 con la seconda edizione

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Ottobre 2022 – 22:34 4 min di lettura

tbd acrobazia4Per tre giorni Passignano sul Trasimeno, le dolci rive lacustri e le splendide colline hanno fatto da scenario ad appuntamenti con le discipline ciclistiche del momento. Il PumpTrack davanti al lago ha già accolto inoltre quasi 300 bambini e ragazzi.

 Anche ospiti d'eccezione come lo "scalatore in carrozzina" Luca Panichi e il nuotatore dei record Marco Fratini.

Gli organizzatori del Lake Bike Team danno già l'appuntamento alla seconda edizione di "Trasimeno Bike Days" in programma a giugno 2023

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Percorsi su Strada, Cross Country per mountain bike ed Enduro più votato alla discesa, Gravel per le bici da sterrato, ciclostorica e cicloturismo che ha attraversato alcuni borghi meravigliosi del Trasimeno. Lungolago, inoltre, tante acrobazie e inaugurazione del nuovo pumptrack, ricostruito in tempi record proprio per questa occasione. Una passione per le due ruote che ha unito lo sport al turismo e alla voglia di stare all'aperto per godersi il paesaggio straordinario del lago umbro e delle splendide colline intorno.

A rendere speciale la prima edizione di "Trasimeno Bike Days" (21-23 ottobre), oltre all'attesa inaugurazione ufficiale del Bike Park, è stata la grande partecipazione di pubblico. In 500, arrivati anche da fuori regione, si sono iscritti per i tour del sabato e della domenica con i percorsi e le esperienze rivolte a tutte le discipline ciclistiche del momento. Quasi 300 invece gli accessi al nuovo pumptrack, tra bambini e ragazzi che si sono avvicinati così al mondo della Mountain Bike. La tre giorni si è rivolta infatti sia ad appassionati di ciclismo ma anche a giovani, famiglie e bambini.

Trasimeno Bike Days si è confermato un vero e proprio evento inclusivo. Non solo ciclismo tra gli appuntamenti ma tantissime attività sportive, culturali e d'intrattenimento che hanno richiamato non solo gli amanti delle due ruote, raggiungendo così circa 5mila visitatori tra semplici appassionati e curiosi, per un evento che ha consentito il prolungamento anche in autunno della stagione turistica del Trasimeno.

Ora gli organizzatori, reduci dal successo anche grazie ad uno staff composto da oltre 70 persone volontarie, danno già l'appuntamento alla seconda edizione di Trasimeno Bike Days per giugno 2023.

E a richiamare ancora tanto pubblico saranno le caratteristiche del Trasimeno Bike Park, un grande progetto e un'esperienza turistico-sportiva unica nel Centro Italia che l'associazione organizzatrice, Lake Bike Team (associazione sportiva nata in seno al negozio di biciclette Lake Bike Store, con sede a Passignano sul Trasimeno), ha finalmente aperto al pubblico dopo un lungo percorso di sei anni. Percorsi e servizi per ciclisti di ogni tipo, sullo sfondo del Trasimeno: oltre ai 56 Km di pista ciclabile si sono aggiunti quindi ora 40 km di percorsi bike e 20 km di sentieri single track.

Cuore della manifestazione è stato il Bike-Village nell'Area Verde del Pidocchietto, un'area riservata sul lungolago di Passignano sul Trasimeno che ha fatto da fulcro per tutti gli appuntamenti del festival: si sono svolti workshop, concerti e incontri come quello di chiusura della manifestazione, con ospiti tre atleti d'eccezioneDavid Panichi dell'associazione Piede Diabetico, Luca Panichi "scalatore in carrozzina" che durante la manifestazione ha scalato la salita dei Cappuccini e Marco Fratini l'uomo dei record che a giugno di quest'anno ha nuotato per 95 km e 50 ore nel Lago Trasimeno.

Numerosa la folla radunata per i bikers acrobatici del Gallo Bike Park di Terni e le loro esibizioni sulle rive del lago non da meno gli show animati da skaters in collaborazione con Trasimeno Experience, associazione di Castiglione del Lago.

Tante le realtà che hanno sostenuto l'evento. Le Istituzioni patrocinanti sono state: Assemblea Legislativa della Regione Umbria e il Comune di Passignano sul Trasimeno. Il main sponsor è stato BigMat Pesciarelli Edilizia di Magione.

Le Associazioni territoriali che hanno collaborano all'evento: Proloco di Passignano sul Trasimeno - Prom.O.Sport APD di Perugia  - L'Olivo e la Ginestra - Associazione Culturale - ASD Atletica Avis Magione - Doremilla – Trasimeno Experience - SiBike - JustBmx Team - Associazione Piede Diabetico Umbria - AVIS Passignano sul Trasimeno.

Numerose anche le aziende appartenenti al mondo Bike che con i loro stand hanno animato il Bike Village: LAKE BIKE store – Il borraccino - Cicli Mancini - Trestina Città di Castello PG - Sst & La Bicicletteria Ita Suspension - Dodi's - Skateshop - Fox Racing - GITO BIKE ForRun - Marinelli Ferrettini Motocicli Stefano - Tsunami Carbon Project - Acerbis Motorsport - Kicking Donkey – Enervit.

Sponsor tecnici: Decathlon Italia - Orbea - Virgin Active.

Le aziende "non sportive" che sono state fondamentali per lo sviluppo di questa prima edizione: Agenzia Viaggi Green Heart srl - Trasimeno Turismo Rental & Tour Bike - Centro Commerciale Pesciarelli - Brico Ok Pesciarelli - Conad Superstore Magione - Conad Passignano sul Trasimeno - Castello di Coceto - Agricola Pesciarelli - Hotel Kursaal - Multicopia Srl - Ideal Graphic di Cristiano Cozzari - Pubblicars di Alessandro Accoto - Hotel Ristorante Il Gabbiano - CuKuc Perugia – BastianBirraio.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.