Giovedì, 1 Ottobre 2026
Ultima Ora
La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici" La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici"
Eventi

Evento benefico per la Giornata Nazionale del Braille L'essenziale è invisibile agli occhi”

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Febbraio 2016 – 17:47 2 min di lettura

Locandina evento benefico 21 febbraioEvento organizzato da Coldiretti Giovani Impresa in collaborazione con I.RI.FO.R. Umbria e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

(ASI) PERUGIA,   Domenica 21 febbraio 2016 dalle ore 9,30 fino alle 16,00 i ragazzi della Coldiretti Giovani Impresa hanno organizzato l'evento benefico “L'essenziale è invisibile agli occhi”, per festeggiare insieme la Giornata Nazionale del Braille.

L'evento che si svolgerà presso il Centro Sportivo di Pianello – Perugia, è organizzato in collaborazione con I.RI.FO.R. Umbria (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) e il Consiglio Regionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UIC), vedrà la realizzazione di laboratori gratuiti per bambini e un pranzo a km 0 organizzato dai produttori di Campagna Amica.

L'evento vuole essere occasione per sostenere il diritto di accesso alla comunicazione e alla cultura per le persone con disabilità visiva. Il ricavato della giornata andrà devoluto a favore delle attività di formazione e riabilitazione portate avanti dalle associazioni, in particolare il “Campo estivo per le famiglie dei bambini non vedenti e ipovedenti”, organizzato ogni anno da I.RI.FO.R. Umbria.
Programma della manifestazione: ore 9,30 merenda di benvenuto offerta dai ragazzi della Coldiretti Giovani Impresa; ore 10.00 inizio attività didattiche, con il “Percorso Sensoriale” a cura degli operatori di fattoria didattica di Coldiretti, il laboratorio di scrittura e lettura braille “Giochiamo con i puntini” e “Tocca a te” il laboratorio di costruzione di un libro tattile; alle ore 13 tutti al pranzo a Km 0 organizzato dai produttori di Campagna Amica; alle ore 15,30 consegna degli elaborati ai bambini che hanno partecipato ai laboratori.
La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituti dalla legge n. 126 del 3 agosto 2007. La giornata si celebra ogni anno il 21 febbraio, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. La giornata si festeggia in concomitanza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco, che vuole consentire ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.