Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Esplosione in palazzina di Via Vico a Perugia: 8 residenti evacuati, Il Comune attiva il Pronto Intervensto Sociale omune Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Esplosione in palazzina di Via Vico a Perugia: 8 residenti evacuati, Il Comune attiva il Pronto Intervensto Sociale omune
Politica

Inaugurata nuova scuola media Norcia, presidente Marini: grazie per grande solidarietà e generosità dimostrata verso gli umbri

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Maggio 2017 – 04:57 2 min di lettura

(UNWEB) Norcia. “Inaugurando oggi questa nuova scuola voglio dire che mai, in questi mesi, ci siamo sentiti soli, avendo avuto sempre vicino la grande solidarietà e generosità degli italiani prima di tutto, come quella di tantissimi altri soggetti come la Fondazione Rava che, insieme a Corriere della Serra, La 7 e TIM, ci hanno consentito di realizzare questa bellissima strutture che, sebbene di emergenza, ha caratteristiche di grande qualità e sicurezza”. È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede della scuola media dell’Istituto omnicomprensivo di Norcia, dedicata idealmente alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, cui ha partecipato – tra gli altri – il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi. Alla cerimonia ha preso parte l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini.


La presidente Marini ha voluto anche sottolineare “l’importante sostegno e attenzione che Governo e Parlamento hanno garantito alle nostre popolazioni ed ai nostri territori”, ed il “positivo lavoro di squadra di Regioni, Comuni, Protezione Civile e Commissario straordinario per la ricostruzione”.
Marini ha quindi ringraziato le migliaia di persone che “silenziosamente hanno lavorato e stanno lavorando sia nella fase dell’emergenza, che dell’avvio della ricostruzione” così come ha voluto “ringraziare e manifestare grande riconoscenza per il prezioso lavoro e contributo della macchina del volontariato”.
“Sin dalle primissime ore successive ai diversi terremoti – ha proseguito Marini – abbiamo sempre insistito sulla necessità di intervenire prioritariamente sulle scuole per garantire alle alunne ed agli alunni, ed a tutta la popolazione studentesca, la continuità scolastica, nella convinzione che solo così avremmo potuto mantenere vivi questi luoghi e salvaguardarne la oloro coesione sociale”.
Infine, concludendo il suo saluto, la presidente Marini ha voluto sottolineare come “la cerimonia di inaugurazione di questa scuola dedicata idealmente a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati simbolo della lotta alla mafia, cade nel venticinquesimo anniversario della loro barbara uccisione, avvenuta nel maggio e nel luglio di 25 anni fa”. Ed ha quindi aggiunto che questa giornata di festa per Norcia, è però segnata dalla “grave strage di Manchester, una strage che ci addolora tutti: non possiamo non essere vicini alle famiglie delle vittime innocenti e vicini al popolo britannico”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.