Sabato, 8 Agosto 2026
Ultima Ora
Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Centenario di San Francesco, la Regione potenzia i collegamenti verso i luoghi francescani dell'Umbria Nuovo ospedale di Terni, presentato il documento di fattibilità. La presidente Proietti: "Oggi segniamo una pietra miliare per la sanità umbra" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Centenario di San Francesco, la Regione potenzia i collegamenti verso i luoghi francescani dell'Umbria Nuovo ospedale di Terni, presentato il documento di fattibilità. La presidente Proietti: "Oggi segniamo una pietra miliare per la sanità umbra"
Politica

Intervista all’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Perugia, Dott.ssa Cristiana Casaioli

Intervista all’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Perugia, Dott.ssa Cristiana Casaioli

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Giugno 2017 – 08:51 2 min di lettura

Assessore Casaioli qual è la situazione attuale della linea ferroviaria e dell’ex linea della FCU?

Ci troviamo in una situazione con una FCU ormai obsoleta in grande degrado, tratti che sono interrotti, carrozze maleodoranti dove c’è una grossa difficoltà per i nostri cittadini, per tutti i cittadini del territorio umbro e perugino di viaggiare in maniera confortevole, è ora di ripensare a una nuova tratta FCU, la tratta FCU per come è fatta può essere utile per il pendolarismo però i 63 milioni del Cipe non bastano per far si che diventi una tratta moderna, una tratta efficiente in grado di risolvere il problema del trasporto dei pendolari.

Quali possono essere le nuove proposte, nuove idee per il rilancio di questa rete ferroviaria?

Sicuramente l’ammodernamento, intanto incominciamo a creare i raddoppi dove sono necessari , la stazione ferroviaria di Ponte S. Giovanni è una stazione che ha bisogno di opera di ammodernamento sono previste sono anni che non vengono fatte, il raddoppio selettivo a la Colonnetta qui a Perugia è fermo, non sono ancora partiti i lavori della FCU da Ponte S.Giovanni a S.Anna, la tratta è interrotta ha bisogno di un autobus quindi i pendolari devono scendere e percorre l’ultimo tratto con l’autobus, però i lavori d’altra parte non sono iniziati, cominciamo con l’ammodernamento.

Tra i tanti problemi, quello legato all’alta velocità, la regione Umbria se non in parte nell’orvietano non viene interessata dall’alta velocità, l’ipotesi della stazione Medio-Etruria La convince?

No, l’ipotesi della stazione Medio-Etruria può essere un’ipotesi a lungo termine, però quello che ci convince e che il nostro consiglio comunale ha votato all’unanimità è l’arretramento del treno Freccia Rossa per almeno due coppie da Arezzo a Perugia in modo da poter far questo immediatamente, l’Umbria e Perugia devono uscire dall’isolamento, c’è bisogno di risposte immediate, di risposte che possono essere fatte a costi pressoché zero in quanto l’arretramento non ha bisogno di costi infrastrutturali aggiuntivi, in quanto il Freccia Rossa può viaggiare sui nostri binari, l’unico costo di cui ha bisogno è il supporto in quanto si tratta di un treno mercato è ora che Trenitalia e Regione Umbria si mettano intorno a un tavolo per almeno sperimentare questa possibilità di arretramento.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.