(ASI) Perugia - "Fatti trasportare...respira aria pulita!" è questo l'obiettivo delle "giornate ticket free" durante le quali a Perugia e a Terni sarà possibile utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici urbani e della nuova campagna di comunicazione realizzata dalla Regione Umbria per promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici e tutelare la qualità dell'aria nei principali centri urbani, presentata questa mattina, nella Sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, dall'assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti alla presenza del vicesindaco del comune di Perugia, Urbano Barelli, del dirigente del settore ambiente del comune di Terni, Marco Fattore, dell'amministratore unico di Minimetrò Nello Spinelli e dell'amministratore delegato di Umbria Mobilità Franco Viola.
"La migliore forma di comunicazione e di promozione del servizio di trasporto pubblico locale è realizzare azioni concrete –ha affermato l'assessore Rometti – per condividere con i cittadini comportamenti e stili di vita ambientalmente sostenibili e contemporaneamente per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici e dunque diminuire quello dei mezzi privati soprattutto nei centri urbani. Limitare l'uso dei mezzi privati consente di ridurre le emissioni inquinanti e rumorose, migliorare la qualità dell'aria e aumentare la vivibilità delle aree urbane. C'è però anche l'aspetto economico da non sottovalutare - ha aggiunto l'assessore -. I drastici tagli effettuati ai finanziamenti destinati al trasporto pubblico ci impongono di assumere iniziative che facciano conoscere meglio le opportunità offerte dai servizi di mobilità regionale e permettano così di incrementare anche i ricavi da vendita dei biglietti che attualmente, in Umbria, sono intorno al 19 per cento del costo del servizio invece del 35 per cento stimato come soglia ottimale. Anche per questi motivi dunque nelle città di Perugia e Terni sono state programmate le "Giornate Ticket Free" per utilizzare gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico urbano". Le "Giornate Ticket Free", organizzate di intesa con i Comuni, Umbria Mobilità Esercizio e Minimetrò, si svolgeranno a Perugia il 21, 22, 28 e 29 marzo e a Terni il 23, 24, 30 e 31 marzo, in concomitanza con i giorni di limitazione del traffico. Per le intere giornate potranno essere utilizzati gratuitamente gli autobus della linea urbana e il minimetrò. "Sono iniziative che rientrano perfettamente nella politica della Regione dell'Umbria – ha concluso Rometti – e negli atti approvati come il Piano di qualità dell'aria o in via di approvazione come il Piano regionale dei trasporti".
Nelle giornate interessate è previsto il libero accesso sugli autobus urbani, senza necessità di biglietto, mentre per l'accesso al Minimetrò saranno distribuiti appositi biglietti. E proprio in occasione della presentazione dell'iniziativa, l'assessore Rometti ha simbolicamente consegnato al rappresentante delle Associazioni del Centro Storico di Perugia, uno stock di tagliandi gratuiti che saranno distribuiti in vari punti della città.