(UNWEB) “Catrastrofismo del centrosinistra o incapacità di leggere i dati da parte della Lega? Questo quello che ci chiediamo, leggendo la trionfalistica presa di posizione del capogruppo leghista, Stefano Pastorelli in merito a quanto emerso dal rapporto Crea Sanità – X edizione, che certifica l’andamento della sanità umbra che sta intorno al 40% come indicatore delle performance”. Così il gruppo regionale del Partito democratico.
“Non vorremmo rovinare la giornata del capogruppo Pastorelli – dicono i consiglieri del gruppo Pd – ma anche noi abbiamo letto e apprezzato il rapporto Crea sulla sanità, alla luce del fatto che non si riferisce solo allo stato della sanità umbra nella legislatura Tesei ma fotografa il sistema a partire dal 2017, fino al 2021. Tre anni di amministrazione di centrosinistra, due di gestione di destra. Dati e parametri dunque parziali, che parecchio si riferiscono al triennio di centrosinistra e poco al centrodestra. Per lo stato attuale, infatti, basta farsi un giro tra gli ospedali e i cittadini per capire lo stato dell’arte”.
“Quanto al Rapporto, siamo dunque lieti di leggere che tutto quello che Pastorelli e i suoi colleghi si sono trovati a gestire non è così negativo – continuano i consiglieri dem – mentre invitiamo il consigliere Pastorelli, per conoscere la situazione attuale della sanità, a venire con noi negli ospedali, nei Cup e nei consultori per toccare con mano la situazione del sistema sanitario umbro, le condizioni in cui si trova a lavorare il personale e le liste d’attesa lunghissime per esami specialistici. Questo bagno di umiltà potrebbe così limitare i toni trionfalistici che, alla luce dei fatti, appaiono fuori luogo”.