Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Provincia di Terni, il Consiglio approvga la proposta di piano provinciale della scuola "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Provincia di Terni, il Consiglio approvga la proposta di piano provinciale della scuola "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese"
Politica

Possibile chiusura di Via Donizetti causa cantiere metrobus: il consigliere Volpi (FDI) interroga la giunta comunale per chiarimenti

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Giugno 2025 – 15:20 1 min di lettura

Immagine WhatsApp 2025 06 03 ore 13.31.10 0dcac794(UNWEB) Perugia. Il Consigliere comunale Nicola Volpi (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione alla Giunta riguardo la paventata chiusura, causa i lavori per la realizzazione del Metrobus/BRT, di parte di Via Donizetti a San Sisto.

“Attualmente parte di Via Donizetti – spiega il Consigliere di FdI – è già interessata dal cantiere e un tratto di essa è a senso unico di circolazione. I residenti e gli operatori commerciali della zona hanno ora informalmente saputo che si sta pensando alla sua chiusura totale, ma al momento non è stata data alcuna informazione ufficiale”.

Una scelta di tale genere, con le conseguenti ricadute negative sulla vivibilità e sull’attività economica del quartiere, non va certo presa senza adeguata partecipazione alla cittadinanza e di qui la necessità di chiarimenti.

“Con la mia interrogazione – sottolinea Nicola Volpi – intendo conoscere dall’Amministrazione lo stato dei lavori per il BRT nella zona, i possibili ulteriori disagi per i cittadini e gli imprenditori del quartiere e, nel caso, se si stanno studiando soluzioni che li limitino”.

Il Consigliere comunale sottolinea come sia importante che la Giunta dica chiaramente se sia effettivamente prevista una chiusura della via (o di una sua parte) e se questa sia o meno da considerarsi definitiva, anche al termine dei lavori.
“Trasparenza, ascolto e confronto con i cittadini – conclude Volpi – dovrebbero essere sempre coniugate con i fatti e non essere mere affermazioni di principio”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.