Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi"
Politica

Cantiere per la Pace: pubblicato l'avviso regionale per l'adesione alla rete partecipativa promossa dalla Regione Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Giugno 2025 – 15:50 2 min di lettura

Fabio Barcaioli(UNWEB) – La Regione Umbria ha pubblicato l'avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse ad aderire al "Cantiere per la Pace", il progetto volto a promuovere la cultura della pace, della solidarietà e della nonviolenza, in linea con la secolare vocazione dell'Umbria quale terra di dialogo e accoglienza.

Approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore con delega alla pace Fabio Barcaioli, l'iniziativa nasce come spazio stabile di partecipazione e collaborazione tra enti pubblici, realtà del Terzo settore, istituzioni culturali ed educative, associazioni, scuole e singoli cittadini, per costruire una rete attiva e strutturata impegnata nella promozione dei diritti umani, della coesione sociale e dell'educazione civica e democratica.

"Il Cantiere per la Pace vuole essere un luogo vivo e aperto - spiega l'assessore Fabio Barcaioli - dove la cittadinanza può riconoscersi nei valori fondanti della nostra comunità quali la nonviolenza, la solidarietà e il rispetto delle diversità. In un tempo attraversato da conflitti e fratture, l'Umbria sceglie di investire in una costruzione paziente e condivisa della pace, consapevole che ogni gesto, ogni parola, ogni progetto educativo possa contribuire a rendere più umano il nostro futuro".

L'avviso è il passo operativo che segue l'incontro partecipato del 7 aprile scorso, durante il quale è stata lanciata la proposta di una rete regionale attiva su sei aree tematiche quali cultura della pace e nonviolenza, disarmo e riconversione industriale, diritti umani e giustizia sociale, ecopacifismo e clima, narrazione e comunicazione di pace, cooperazione internazionale e diplomazia.

Il Cantiere si articolerà in incontri, gruppi di lavoro, attività pubbliche e laboratori, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e culturali del territorio. L'obiettivo è rafforzare il ruolo dell'Umbria come laboratorio permanente di pace, valorizzandone la memoria storica, da San Francesco ad Aldo Capitini, e coinvolgendo le nuove generazioni in percorsi di cittadinanza attiva e consapevole.

L'avviso è rivolto a enti pubblici, organizzazioni della società civile, istituzioni scolastiche e culturali, enti religiosi, università e altri soggetti attivi nel territorio umbro. Le manifestazioni di interesse possono essere presentate dal 4 giugno al 31 dicembre 2025, secondo le modalità indicate sul sito della Regione Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.