Sabato, 29 Agosto 2026
Ultima Ora
Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione
Politica

Scuola: Giunta regionale stanzia 90 mila euro per finanziare progetti delle scuole, 29 dicembre scade il bando

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Dicembre 2014 – 10:07 2 min di lettura

Terzo-livello-formazione-universitaria(ASI) Perugia. Ammonta a 90 mila euro la somma destinata dalla Giunta regionale dell'Umbria su proposta dell'assessore all'Istruzione, Carla Casciari, a integrazione delle risorse per l'attuazione del programma annuale per il diritto allo studio 2014.


Entro il 29 dicembre le istituzioni scolastiche, le associazioni, le società, gli organismi e gli enti privati e pubblici non aventi scopo di lucro, potranno presentare progetti di rilevante contenuto didattico-pedagocico-sociale che abbiano ricaduta nell'attività della scuola umbra. Il bando sarà pubblicato nel sito istituzionale della Regione Umbria, nella sezione Istruzione/Bandi.
"Il Piano triennale in materia – ha spiegato l'assessore Casciari - prevede che la Regione assuma come elemento strategico per l'intervento di sostegno allo sviluppo dell'offerta formativa delle scuole, il riconoscimento della centralità dell'autonomia scolastica come motore dell'innovazione, con particolare riguardo all'autonomia didattica. L'obiettivo della Regione quindi, è di incentivare i processi di qualità attraverso la progettazione di attività didattiche innovative, sperimentali e di integrazione territoriale già inseriti nei Piani dell'Offerta Formativa (POF) delle singole scuole o dei nuovi POF di territorio. Con l'assegnazione delle nuove risorse si va ad integrare la somma già ripartita a finanziamento del programma annuale 2014 destinando così l'intera somma prevista nel bilancio regionale per il settore, compreso l'accompagnamento ai servizi per la prima infanzia".
Le aree tematiche prioritarie individuate per il triennio 2013-2015 sono le seguenti:contrasto alla dispersione scolastica nelle sue varie forme; educazione alla legalità e alla salute; rapporti con il mondo del lavoro, incluso lo sviluppo di competenze trasversali legate anche all'imprenditorialità; rapporto scuola-territorio; integrazione scolastica; ampliamento dell'offerta formativa,innovazione tecnologica.
In seguito alla pubblicazione del bando, i contributi saranno concessi sulla base di criteri di priorità e andranno a sostenere i progetti a supporto dell'offerta formativa che, attualmente, risente di una significativa riduzione di risorse nazionali. In particolare, sarà dedicata attenzione agli interventi volti all'integrazione di alunni a rischio di marginalità sociale, al sostegno di attività di sperimentazione e innovazione, alle iniziative di mobilità degli studenti in Europa. I progetti che usufruiscono di canali di finanziamento regionale diverso da quello presente, non potranno ottenere il contributo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.