SicurezzaStradale1(ASI) Perugia - “I dati più recenti sull’incidentalità in Umbria ci dicono che il numero degli incidenti stradali è diminuito e ciò è stato possibile anche grazie all’impegno di tutti i soggetti che hanno operato per sviluppare informazioni, azioni, politiche e campagne di sensibilizzazione finalizzate a rendere le strade e la guida dei veicoli più sicura”:

lo ha detto il l’assessore della Regione Umbria con delega alla sicurezza stradale Giuseppe Chianella intervenendo oggi, a Perugia, alla presentazione di ‘In strada con sicurezza’, la manifestazione itinerante di educazione alla sicurezza stradale che, giunta alla terza edizione e inserita all’interno del più ampio progetto ‘Guida la vita’, è promossa dall’associazione Elisabetta Barbetti (ElBa) onlus in collaborazione con Bosch car service e Allianz assicurazioni e con il patrocinio della Regione Umbria. Alla presentazione, che prevede tre tappe (sabato 9 aprile a Città di Castello, domenica 10 aprile a Gubbio e sabato 23 aprile a Perugia), sono intervenuti Emanuele Ciaccio, referente di Bosch car service Umbria e Raffaele Falcetta, titolare dell’agenzia Allianz assicurazioni di Perugia.
“Progetti come il vostro – ha detto Chianella, che agiscono sul territorio con iniziative di educazione e comunicazione rivolte a specifici target di popolazione, sono un tassello fondamentale per accrescere le condizioni di sicurezza stradale, in modo complementare rispetto a quanto previsto dalle direttive europee e dalle legislazioni nazionali in materia. Da anni – ha aggiunto l’assessore - la Regione Umbria, in sinergia con le amministrazioni comunali, impegna risorse sui territorio per accrescere i livelli di sicurezza in Umbria, agendo sui diversi aspetti che concorrono a migliorare la sicurezza stradale e ad evitare incidenti. Per garantire condizioni di sicurezza – ha spiegato – è indispensabile infatti tenere conto di diversi fattori: dal mantenere le infrastrutture in modo adeguato, ad una segnaletica opportunamente dedicata, dal rispetto della regole di guida da parte degli automobilisti, a controlli appropriati sulle modalità di guida e sui mezzi di cui ci si avvale”. Tra quanto realizzato dalla Regione in questo ambito, Chianella poi ha ricordato l’istituzione del Centro di monitoraggio regionale umbro per la sicurezza stradale con il compito di tenere sotto controllo i casi di incidentalità per catalogare le condizioni in cui si verificano con maggior frequenza così da predisporre azioni mirate. “Di recente – ha detto l’assessore - abbiamo avuto un incontro in Anci con i piccoli Comuni umbri dove, dalle rilevazioni, si registra il maggior tasso di incidentalità proprio con l’obiettivo di mettere in atto misure, dalla strumentazione ai controlli, che concorrano a ridurre il numero degli incidenti. Iniziative come la vostra – ha concluso Chianella – sono importantissime perché, rivolgendosi agli alunni delle scuole, sono in grado di educare i futuri automobilisti, accrescendone consapevolezza e responsabilità rispetto a se stessi e agli altri, con un effetto positivo e moltiplicatore verso le loro famiglie e i loro amici”.
“L’iniziativa – ha spiegato Ciaccio - arriva al termine di una serie di incontri nelle scuole di Perugia, Gubbio, Città di Castello e Gualdo Tadino, che ha coinvolto circa 1.500 studenti che hanno potuto confrontarsi in aula con psicologi, agenti di polizia locale, tecnici di Bosch car service e Allianz assicurazioni sulle tematiche in oggetto. La formula proposta è quella sperimentata negli anni precedenti, di offrire gratuitamente a studenti e automobilisti corsi di guida sicura, checkup auto e informazioni sulle nuove tecnologie satellitari”.
“Finita la teoria inizia la pratica – ha proseguito. Ora aspettiamo i ragazzi in piazza: avremo a disposizione due piloti con due autovetture offerte da Autocentri Giustozzi di Perugia per fare lezioni di guida sicura e riproporremo i controlli gratuiti alle vetture per analizzare lo stato e l’efficienza dei sistemi di sicurezza del veicolo”. Attività queste che un normale corso di guida non potrebbe fornire ai propri utenti”.
“Facciamo conoscere – ha aggiunto Falcetta – e mettiamo a disposizione la tecnologia satellitare che Allianz ha messo a punto per la sicurezza. Con ‘Sesto senso’, questo il suo nome, forniamo ai ragazzi e ai loro genitori un punto di riferimento sempre attivo. Uno strumento che monitorizza il veicolo costantemente fornendo più tranquillità a chi guida e chi aspetta a casa”. Nel dettaglio gli incontri si svolgeranno nel piazzale antistante lo stadio a Città di Castello, in piazza 40 martiri a Gubbio e in piazza del Mercato a Ponte San Giovanni di Perugia. Nelle prime due tappe la Polizia di Stato metterà a disposizione anche il suo Pullman azzurro dotato di aula multimediale. Le attività si svolgeranno dalle 9 alle 18, la mattina riservate ai ragazzi e il pomeriggio a tutti i cittadini”.


 AVIS

80x190