(ASI) Perugia. Si terranno il 29 giugno e il 12 luglio le due giornata di informazione sul programma Life ed Europa creativa, organizzate dal SEU, Servizio Europa Umbria in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione pubblica con l'obiettivo di favorire una più efficace partecipazione del sistema locale alle opportunità offerte dall'Unione europea.
Nel primo incontro, programmato presso Villa Umbra per il 29 giugno dalle ore 14, sarà presentata la strategia e le priorità del Programma LIFE e della Call 2016 - rendono noto gli organizzatori – annunciando che è in programma una videoconferenza dalla Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASMEA), in collaborazione con l'Ufficio di rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles.
Seguiranno indicazioni generali per la progettazione con particolare riferimento ai progetti tradizionali e la presentazione di esperienze ed esempi di progetti finanziati. I relatori saranno Angelo Salsi, Capo Unità Unit B3 – LIFE 1 CIP Eco-Innovation EASME e Monica Monti, esperta di progettazione comunitaria e di gestione di progetti internazionali.
Il secondo incontro su Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura, che si svolgerà il 12 luglio alle ore 9, prevede la presentazione della strategia e priorità del Programma Europa Creativa e della prossima Call 2016, indicazioni generali per la progettazione e la presentazione di esperienze.
Il relatore sarà Andrea Pignatti, coordinatore dei siti della Regione Emilia-Romagna Europafacile.net e Fondi Europei 2014-2020.it presso ERVET Spa, formazione (aggiornamento e sviluppo di percorsi di project work sui programmi europei) e assistenza tecnica sui progetti europei sia a livello progettuale che gestionale. Pignatti è anche docente presso il Dipartimento di Lingue di Scuole Civiche di Milano Fondazione di Partecipazione.
Per ulteriori informazioni sui corsi: Davide Ficola 075/5159741 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.seu.it