Mercoledì, 7 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi.
Attualità

Trasimeno – Sociale, oltre 1,4 milioni per l’inclusione e la lotta alle povertà

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Maggio 2020 – 11:11 2 min di lettura

lake 1439667 1920Firmato accordo di collaborazione tra Unione e Regione. Cherubini: “Urgente ora procedere al nuovo Piano sociale di Zona: noi siamo pronti”
(UNWEB) – Trasimeno, 4 maggio ’20 – Oltre 1,4 milioni di euro per favorire l’inclusione sociale e combattere le povertà al Trasimeno.


Si tratta delle risorse a valere sul Fondo sociale europeo 2014-2020, assegnate alla Zona sociale n.5 che, con la firma apposta nei giorni scorsi all’accordo di collaborazione tra Regione Umbria e Unione dei Comuni del Trasimeno, si potranno adesso tradurre in interventi essenziali a sostegno dei bisogni sociali del territorio.
A darne notizia è l’assessore delegato alle politiche sociali dell’Unione Giulio Cherubini (sindaco di Panicale) che ha sottoscritto l’accordo, “concluso – sostiene - grazie al lavoro prezioso dell’Ufficio di Piano”.
“Questa è la prova di una risposta mirata ai bisogni del territorio – dichiara Cherubini -. Si tratta di ulteriori risorse del Fondo sociale europeo. Le precedenti sono state già tutte impiegate e spese per far fronte alle necessità realmente avvertite dalla comunità”.
I nuovi fondi a disposizione sono destinati a finanziare azioni sociali su tutta l’area degli otto comuni del Trasimeno. Interessano le fasce più vulnerabili e fragili della popolazione, quali i minori, i disabili, gli anziani non autosufficienti, e sono finalizzati anche a sostenere interventi che puntino alla promozione delle pari opportunità, alla partecipazione attiva e al miglioramento dell’occupabilità.
Le aree di intervento sono quelle della mediazione familiare, della tutela e assistenza domiciliare ai minori. Una fetta cospicua di risorse è poi destinata ai servizi di assistenza domiciliare, inclusione sociale e servizi di prossimità per i minori con disabilità, come anche alle azioni di sostegno per gli adulti e giovani disabili (quali Sal, tirocini extracurriculari, borse e tutoraggi). I fondi inoltre verranno impiegati per il potenziamento delle autonomie possibili con la sperimentazione di progetti di vita indipendente e per l’area della non autosufficienza con progetti di domiciliarità per anziani non autosufficienti e la riduzione della residenzialità.
“Questo ulteriore passo – conclude Cherubini - ci dimostra l’importanza e l’urgenza a questo punto della stesura del nuovo Piano sociale di zona. Il Trasimeno è pronto da ormai quasi due anni. Lo sono l’Unione e tutto il terzo settore, sia professionale che del volontariato. Gli atti di nostra competenza sono già disponibili. Auspichiamo di poter procedere quanto prima alla nostra stesura, soprattutto ora che siamo in una fase molto delicata di necessità di stabilizzare e convivere con l’emergenza sanitaria”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.