Mercoledì, 7 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi.
Attualità

Covid-19 e fasce vulnerabili. "Progetto Enea e la Polizia per il cittadino". Consegna mascerine da non udenti

Di Redazione Umbria Notizie Web 15 Maggio 2020 – 13:44 1 min di lettura

Screenshot 20200515 124603(UNWEB) Continuano le attività operative del Progetto ENEA – La Polizia per il cittadino dedicato alle fasce vulnerabili.

Avviata la fase dedicata alla prossimità rivolta alla fascia degli anziani parte oggi, dalla Questura di Perugia la fase dedicata ai cittadini non udenti.

Sensibile alle problematiche collegate alle difficoltà di comunicazione del cittadino non udente con l'agente di Polizia durante i controlli anti COVID-19 a causa della mascherina di protezione, la Questura di Perugia, grazie alla donazione ricevuta dall'Associazione tarantina denominata "GIORGIOFOREVER", doterà il personale operante di mascherine protettive trasparenti nella zona labiale.

Tali dispositivi potranno facilitare la lettura dei movimenti labiali dell''agente di polizia da parte del non udente sottoposto a controllo.

L'Associazione "Giorgioforever", è nata con il fine di realizzare azioni di volontariato sanitario.

Le mascherine saranno consegnate direttamente agli agenti di Polizia dalla Signora Clarissa Bartolini, cittadina perugina molto impegnata nelle attività di integrazione dei non udenti.

"La sordità è invisibile ai più – ci comunica la Sig.ra Bartolini - perché non si vede e la comunicazione costituisce un ostacolo reale. Vogliamo continuare a sensibilizzare con messaggi di integrazione socio-culturale, promuovendo i valori dell'integrazione e della diversità, offrendo la possibilità di condividere in questo momento le mascherine per comunicare meglio con tutti"

Il progetto ENEA prevede inoltre la possibilità di un contatto diretto con la Polizia attraverso l'account mail: relazioniesterne.questura.pg@poliziadistato.it .

"Ritengo questo passo un tassello molto importante del progetto ENEA – dichiara il Questore di Perugia dr. Antonio Sbordone – l'impulso del "fare" messo in atto sotto forma di un vero e proprio network collaborativo che parte dalla percezione dei bisogni del cittadino.

Gli agenti di Polizia della Questura e dei Commissariati della Provincia di Perugia, potranno sin da oggi comunicare in maniera ancor più efficace.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.