Mercoledì, 7 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi.
Attualità

Riaprono gli spazi museali di Magione a ingresso gratuito per un mese per tutti

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Giugno 2020 – 15:22 2 min di lettura

20180428 123723 largejpgDal 2 giugno di nuovo accessibili al pubblico il Museo della pesca, la Torre dei Lambardi e la Biblioteca comunale

(UNWEB) MAGIONE  – "Abbiamo inteso scegliere per la riapertura dei nostri spazi museali una data fortemente simbolica, il 2 giugno, Festa della Repubblica. Museo della pesca, Torre dei Lambardi e Biblioteca comunale, anche se con ingressi contingentati, saranno da questa data di nuovo accessibili al pubblico. E lo saranno ad ingresso gratuito per tutti, per l'intero mese di giugno".
Con queste parole l'assessore alla cultura del comune di Magione, Vanni Ruggeri, comunica la ripresa delle attività nei luoghi della cultura del Comune di Magione che ritrovano il loro pubblico dopo la lunga chiusura per l'emergenza sanitaria. Una riapertura in sicurezza secondo le norme vigenti delle indicazioni ministeriali: i visitatori avranno accesso contingentato negli spazi, dovranno indossare la mascherina, igienizzare le mani con prodotti messi a disposizione e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

"Voglio comunque ricordare – aggiunge l'assessore Ruggeri – che a Magione la cultura non si è mai fermata grazie a format on line proposti nella pagina facebook Magione Cultura e che tutt'ora proseguono. Sono state infatti tante le iniziative proposte dagli operatori di Sistema Museo per consentire di continuare a scoprire, in maniera virtuale, il Museo della pesca, La torre dei Lambardi e la Biblioteca comunale. Documenti di archivio, laboratori, incontri con esperti hanno mantenuto sempre vivo l'interesse verso questi importanti presidi di cultura e di conoscenza".

Torre dei Lambardi e Museo della pesca e del Lago Trasimeno accoglieranno i loro visitatori con una riapertura speciale ad ingresso gratuito per tutto il mese di giungo. Le aperture degli spazi museali sono previste per tutti i fine settimana dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Sarà possibile prenotare l'orario di ingresso ai musei sia telefonicamente che via mail. La biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj riaprirà al pubblico adottando la modalità delle prenotazioni telefoniche e on-line per garantire ai suoi utenti il servizio di prestito e restituzione dei libri.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.