Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi.
Attualità

Soccorrere i soccorritori: all'ospedale di Terni anche il supporto psicologico è entrato nella fase 2 dell'emergenza Covid

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Giugno 2020 – 09:23 2 min di lettura

2020 Foto aosptr ServizioPsicologico fase 2 3L'attività proseguirà anche nella fase 3 per aiutare gli operatori sanitari che sono stati direttamente impegnati nella gestione dei pazienti Covid a metabolizzare il carico di stress psicologico sostenuto in questi ultimi mesi

(UNWEB)  Terni, – Fa parte della fase due del piano emergenza Covid dell'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni il prendersi cura dei sanitari che in questi mesi hanno lavorato sostenendo un carico professionale ed emotivo che è stato per tutti al di sopra di ogni aspettativa. Il progetto è stato curato e realizzato dal servizio di psicologia ospedaliera diretto da David Lazzari in collaborazione con il servizio delle professioni sanitarie (Sitro) e il servizio di prevenzione e protezione aziendale. L'attività proseguirà anche per tutta la fase 3

Medici, infermieri, Oss e tutto il personale ospedaliero hanno ora necessità di metabolizzare il carico di stress psicologico che rischia di trasformarsi in Sindrome da Stress Post Traumatico. Per questo il piano emergenza messo a punto dall'inizio di questa pandemia dall'Azienda ospedaliera Santa Maria prevede un lavoro di prevenzione tramite interventi di psico-educazione e gestione dello stress acuto nel personale con specifici esercizi di desensibilizzazione. Sono previste nove edizioni articolate in quattro incontri ciascuna a cui stanno partecipando tutti i sanitari (infermieri, medici, oss) della clinica di Malattie Infettive.

"Il quadro teorico di riferimento è quello EMDR cioè Eye Movement Desensitization and Reprocessing - spiega la dottoressa Roberta Deciantis, dirigente del servizio di psicologia - una tecnica rispetto alla quale il personale del servizio è formato e che per elezione rappresenta quella più efficace nella desensibilizzazione degli eventi traumatici e il potenziamento delle risorse. E i primi risultati già si stanno vedendo sugli operatori coinvolti in termini di abbassamento di sintomi ansiosi associati a singoli eventi e di recupero di un adeguato ritmo sonno-veglia". L'EMDR sintetizza come la stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali produca un abbassamento fino all'azzeramento delle emozioni negative e psicologicamente dolorose associate ad un evento traumatico specifico o ad una serie di eventi complessi come quelli di questa fase di lavoro in emergenza Coronavirus.

"Abbiamo avuto una adesione unanime da parte di tutto il personale di malattie infettive – precisa il dottor Stefano Bartoli, dirigente del servizio di psicologia - che testimonia la consapevolezza degli operatori di dover lavorare sull'esperienza vissuta, che ha lasciato una traccia profonda sia nel ruolo di sanitari che nella vita privata, per poter riprendere la propria vita professionale in maniera funzionale ed efficace".

Gli interventi si svolgono all'interno degli spazi in cui gli operatori lavorano: si è partiti dal reparto di Malattie Infettive per passare progressivamente agli altri reparti a partire dalla Rianimazione e dal Pronto Soccorso e l'attività proseguirà per tutta la fase 3. Gli incontri si svolgono in gruppi di massimo 4 persone, per rispettare le condizioni di sicurezza, al termine del turno di notte e del primo turno della mattina, proprio perché l'intervento prevede la possibilità di decomprimere lo stress a fine lavoro e tornare a casa più leggeri anche dal punto di vista psicologico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.