Sabato, 15 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Attualità

Deruta – Riapertura scuole, il Comune inizia i sopralluoghi. Marinacci, “Obiettivo: no didattica a distanza”

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Giugno 2020 – 16:42 1 min di lettura

logo deruta(UNWEB) – Deruta, - Primi passi per la riapertura delle scuole di Deruta. Il Comune ha effettuato i sopralluoghi preliminari presso le strutture scolastiche di tutto il territorio.


“Siamo qui - ha spiegato il vicesindaco Giacomo Marinacci - per verificare la situazione degli edifici delle scuole materne, elementari e medie e per censire e valutare gli spazi, in modo da garantire la sicurezza delle strutture e il distanziamento sociale necessario.
Tra i presenti, oltre al vicesindaco, la dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo "Mameli-Magnini" Isabella Manni ed i tecnici dell'ufficio lavori pubblici.
L’obiettivo comune, per cui è stata garantita la disponibilità del Comune e dell'istituto, è non avere nessun allievo a casa in didattica a distanza, allargando gli spazi a disposizione per l’insegnamento.
“Il nostro scopo - ha spiegato ancora il Vicesindaco - è far ripartire a settembre la scuola su tutti i plessi del nostro territorio comunale, garantendo a tutti gli alunni e le alunne la frequenza scolastica “in presenza”.
Tutto questo sarà possibile con alcuni adattamenti dei plessi scolastici che potrà fornire spazi per poter sostenere la didattica frontale di tutti gli allievi.
Decisamente positivo l’esito del sopralluogo, e nel giro di due settimane avremo un piano dettagliato su dislocazione di aule e classi, procedure di accesso “sicuro” alla scuola al mattino e tutto quanto occorre per una ripartenza organizzata. Per il successo di questa operazione andranno effettuati alcuni lavori, per cui l'amministrazione comunale farà tutto il necessario per una scuola capace di dare il massimo alle generazioni che del Paese sono il futuro”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.