Sabato, 15 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Attualità

Scuola & Buone pratiche – Concluso con successo il progetto di Cittadinazattiva Umbria insieme all'Istituto Comprensivo Perugia 7 "Bruno Ciari"

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Giugno 2020 – 13:16 2 min di lettura

IMG 20200303 WA0090Il Covid non ha fermato i laboratori di educazione ambientale e tutela della salute

(UNWEB) – Perugia, - Si è concluso nel mese di giungo 2020, il progetto "Sviluppo sostenibile ed economia circolare" che Cittadinazattiva Umbria ha realizzato nelle 5^ A e 5^ B dell'Istituto Comprensivo Perugia 7 "Bruno Ciari" con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della UslUmbria1.

Nonostante la Pandemia il progetto, realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria con l'utilizzo dei fondi M.I.S.E..Ripartizione 2019, è stato completamente realizzato secondo il programma originariamente stilato, grazie alle moderne tecnologie, utilizzando strumenti di video-conferenza e video, appositamente creati, per supplire alle uscite programmate.

Alle alunne e agli alunni, coinvolti nel progetto sono stati consegnati, a fine anno scolastico, il materiale prodotto durante le attività progettuali, ivi compreso il Documento Antispreco e Salva Salute stampato in forma cartaceo realizzato durante uno dei laboratori fatti in presenza e una borraccia in alluminio da utilizzare in alternativa alle bottiglie di plastica che generano montagne di rifiuti e che, se esposte al sole, possono essere nocive.

L'obiettivo del progetto era quello di offrire un piano educativo finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze e competenze in tema di educazione ambientale, sviluppo e consumo sostenibile, economia circolare e mobilità sostenibile, per educarli a stili di vita sani e senza sprechi, a tutela della salute e del pianeta terra.

"Siamo molto soddisfatti di come i ragazzi hanno partecipato al progetto - hanno detto Ornella Ciani e Silvia Barontini, coordinatrici del progetto di Cittadinanzattiva Umbria - crediamo di aver lasciato loro un baglio importante. Ringraziamo l'Arpa Umbria per l'apporto offerto durante la progettazione dell'iniziativa e la realizzazione di diversi moduli, l'Usl Umbria1 e le insegnanti, referenti, per conto della scuola, del progetto. Lavorando insieme, con azioni sinergiche tra mondo associativo e Istituzioni è più semplice ottenere cambi significativi di stili di vita.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.