da sx Ministro Lollobrigida e Sindaco BazzoffiaL'attestato ufficiale è stato consegnato al Comune dal Ministro dell'agricoltura, Francesco Lollobrigida, in occasione della fiera nazionale AgriUmbria 2024

(UNWEB) Bettonaproduceeccellenze debutta ad Agriumbria 2024 con un importante ed inaspettato riconoscimento. Questa mattina il Ministro dell'agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha conferito alla Città di Bettona il titolo di 'Ambasciatore della Cucina Italiana' candidata a Patrimonio Unesco, consegnando al Sindaco Valerio Bazzoffia l'attestato ufficiale emesso dalla Zecca dello Stato. Il Ministro ha visitato lo stand di Bettona presente alla fiera con 'Sapori e saperi d'eccellenza', un nuovo concetto di promozione territoriale per la valorizzazione dell'agroalimentare. 
Il progetto ha, infatti, riunito i migliori produttori locali attraverso il brand #Bettonaproduceeccellenze per promuovere le filiere agroalimentari basate su una filosofia produttiva incentrata sul rispetto della natura, sull'innovazione tecnologica e su protocolli rigorosi e certificati.
Il Sindaco ha illustrato la visione alla base del progetto, un processo partecipato tra pubblico e privato che ha portato alla costituzione di un'Associazione temporanea di scopo (ATS) tra il Comune di Bettona e nove aziende locali che hanno scelto di investire in processi produttivi sostenibili. Al termine dell'incontro, il comune di Bettona è stato insignito del titolo. 
"Questo riconoscimento è per noi un grande onore, frutto di un lavoro a cui abbiamo creduto fortemente – ha sottolineato il primo cittadino – Essere riconosciuti come Città Ambasciatrice della Cucina Italia, non solo ci riempie di orgoglio, ma ci sprona a proseguire su questo cammino, ossia la valorizzazione di un territorio attraverso i propri prodotti, colture e produzioni nel segno della qualità e della sostenibilità".

 AVIS

80x190