Corso Cybersecurity3Seminario della Polizia postale per il personale dell’Ente: “Fondamentali i corretti comportamenti di ciascuno”


(UNWEB) - Perugia  Dipendenti provinciali “a lezione” di cybersecurity.
Nella mattina di oggi il personale dipendente della Provincia di Perugia è stato impegnato presso l’Auditorium Capitini nel primo di due seminari tenuti da personale del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale e delle Comunicazioni dell’Umbria.
Si tratta di una delle attività previste dal recente Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “critici” sottoscritto dall’Ente di Piazza Italia e dalla Polizia Postale.
La giornata di formazione ha visto gli interventi del Commissario capo Davide Da Renzo e del Soprintendente Capo Mirco Gregori che hanno descritto i diversi fronti su cui si concentra la loro attività di indagine (con particolare riferimento al contrasto ad hacker e cyberterrorismo).
“La sottoscrizione del protocollo d’intesa – ha affermato il direttore generale dell’Ente Adriano Bei in apertura del seminario – è stata fortemente voluta dalla presidenza. Un’idea maturata in un momento difficile e complicato per la Provincia di Perugia. Tuttavia – ha aggiunto - attacchi hacker sono sempre più frequenti nelle pubbliche amministrazioni. E la nostra esperienza dimostra come da un momento di estrema difficoltà possano nascere idee e collaborazioni proficue. Dobbiamo assolutamente mettere a frutto questo protocollo d’intesa, poiché è chiaro che a fronte di tanti correttivi che si possono adottare nella direzione della sicurezza informatica, la criticità maggiore è legata al comportamento di ciascuno di noi nel lavoro quotidiano”.
Nel ricordare come la Polizia postale sia stata a fianco della Provincia nel difficile momento dell’attacco hacker dello scorso inverno, Bei ne ha anche sottolineato l’importante e delicato ruolo di argine contro le sempre più allarmanti frodi in campo informatico.
Da qui dunque la giornata formativa di oggi volta a facilitare l’apprendimento di corretti comportamenti sul luogo di lavoro.
Per conto del Servizio Sistemi Informativi ha portato il saluto la dirigente responsabile Barbara Rossi.


NeroNorcia Umbria Notizie Web 300X250px

 Totem plasma definitivo con loghi