Celebrazioni Ente Santa Croce Maria Montessori: “Il bambino costruttore dell’Umanità”
(UNWEB) Dalla pedagogia risorgimentale all’attualità del messaggio montessoriano: 165 anni dalla fondazione (1861 – 2026).
Iniziativa nell’ambito delle Celebrazioni Istituzionali della ricorrenza del 14 settembre 1860 del Comune di Perugia PERUGIA — Il 14 settembre 2026 l’Ente Santa Croce Maria Montessori celebra il 165° anniversario dalla sua fondazione, segnando un traguardo storico che intreccia le radici del Risorgimento italiano con la più rivoluzionaria tradizione pedagogica del Novecento. Una ricorrenza simbolica che non si limita al ricordo, ma che coincide con un passaggio fondamentale per l’istituzione: la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) e il contestuale rinnovo statutario, volti a proiettare nel futuro un patrimonio educativo e culturale unico.
La data racchiude in sé un profondo valore civile: il 14 settembre 1861, a un anno dall’ingresso delle truppe liberatrici in città, nacque infatti il primo asilo di Perugia grazie alla lungimiranza di una compagine cittadina guidata dal Sodalizio di San Martino, con il sostegno del Regio Commissario Generale dell’Umbria Gioacchino Pepoli, del Gonfaloniere Nicola Danzetta e del Sindaco Reginaldo Ansidei.
Dall’iniziale modello aportiano, nato per offrire educazione e cura ai bambini indigenti (elevato a ente morale nel 1877 e riconosciuto come Opera Pia nel 1890), la storia dell’istituto ha incontrato in modo indelebile la figura di Maria Montessori. Nel 1909, la celebre pedagogista curò personalmente la transizione della struttura a scuola di Metodo; nel 1950, vi progettò e realizzò l’Aula Montessori, aula di osservazione divenuta un vero e proprio “Teatro Scientifico della Pedagogia moderna”, punto di riferimento e luogo di formazione per generazioni di educatori a livello nazionale e internazionale.
L’evoluzione della denominazione dell’istituto — da Asilo d’Infanzia a Scuola dell’Infanzia Santa Croce – Casa dei Bambini Maria Montessori, fino all’attuale Ente Santa Croce Maria Montessori — rispecchia il consolidamento di un polo educativo d’eccellenza. Oggi l’Ente opera sia attraverso il Centro Montessori Educazione e Pace, custode dell’identità del Distretto Montessori Umbria, sia mediante il Centro di Formazione Santa Croce Maria Montessori, dedicato all'aggiornamento e alla crescita professionale della comunità educativa globale.
La giornata celebrativa si aprirà alle ore 10:30 con il raduno presso il Chiostro del Museo del Capitolo di San Lorenzo. Da qui prenderà il via un corteo altamente simbolico, guidato dalle note di un flauto e aperto dalla storica Bandiera della Pace di Aldo Capitini, custode dell'eredità etica e pedagogica del territorio. Il corteo vedrà la partecipazione congiunta dei Comitati Istituzionale e Scientifico, degli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 2, degli studenti dell’Università per Stranieri e dei Cori riuniti dei due Atenei cittadini. Contemporaneamente, Piazza IV Novembre si animerà con l'intrattenimento dell'artista Mirko Revoyera, accogliendo le classi della scuola primaria e secondaria in un momento di festa che coincide anche con il primo giorno dell'anno scolastico. Dopo un saluto alla piazza da parte della Sindaca Vittoria Ferdinandi e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Perugia 2 Luca Arcese, i partecipanti faranno ingresso nella prestigiosa Sala dei Notari attraverso le Scalette di Via della Vaccara.
I lavori istituzionali avranno inizio alle ore 11:00, aperti dalle voci dei piccoli cantori del Santa Croce accompagnati dall'ensemble e dai cori universitari. Seguiranno i saluti istituzionali della Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, del Presidente del Sodalizio di San Martino, Andrea Bellucci e del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Santa Croce Maria Montessori Francesco Ferrari. Seguiranno con la formula “un tributo al Santa Croce” gli interventi di Massimiliano Marianelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Valerio De Cesaris, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Elena Dompè Vice Presidente Opera Nazionale Montessori, Lynne Lawrence Direttore AMI Association Montessori Internationale e Munir Shivji Presidente AMS American Montessori Society. Seguiranno gli interventi di Mario Tosti (Deputazione di Storia Patria per l'Umbria), Maria Grazia Mignini (Centro Formazione Santa Croce Montessori) e Matteo Ferroni (Centro Montessori Educazione e Pace).
A conclusione della sessione alla Sala dei Notari, intorno alle 12:30, le celebrazioni si sposteranno presso la sede storica dell’Ente. Qui gli ospiti saranno accompagnati a riscoprire i meravigliosi spazi del “Santa Croce” e, in particolare, la storica Aula Montessori. L'evento offrirà un percorso immersivo tra memoria e didattica, svelando i dettagli del restauro conservativo e la valorizzazione degli arredi d'epoca originali del “Teatro Scientifico” ideato e realizzato da Maria Montessori. L’insigne dottoressa di Chiaravalle, prima cittadina onoraria della città di Perugia, ha lasciato un’eredità pedagogica e civile che l’Ente custodisce e rinnova quotidianamente. Le celebrazioni del 165° anniversario rappresenteranno un’occasione di riflessione pubblica sull’attualità del suo pensiero e sul ruolo centrale dell’infanzia quale pietra miliare per la costruzione di una società fondata sulla pace, sul rispetto e sulla crescita umana.
Nel pomeriggio il Centro Montessori Educazione e Pace, in collaborazione con il Borgo Danilo Dolci e la Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, organizza l'evento MAIEUTICA E INFANZIA, laboratorio, mostra e seminario dedicati alla maieutica partendo dall’esperienza pedagogica del Borgo di Dio, fondato nel 1952 da Danilo Dolci nel villaggio di pescatori di Trappeto (Palermo), e presto divenuto meta di educatori, studiosi e intellettuali come Paulo Freire, Jean Piaget, Noam Chomsky ed Erich Fromm. L’iniziativa mette in dialogo i principi della maieutica reciproca, con la pedagogia di Maria Montessori e il pensiero di Aldo Capitini. L’incontro intende aprire una riflessione su come l’esperienza maieutica possa trovare spazio nei contesti educativi contemporanei. Il programma pomeridiano prenderà il via alle 14.30 nell'Aula di Osservazione Montessori con un laboratorio di maieutica per bambini guidato da Libera Dolci, seguito alle 15.30 dall'inaugurazione della mostra “L’Asilo del Borgo di Dio” introdotta da Maria Luciana Buseghin. Alle 16.00 si terrà il seminario “Creatività e Nonviolenza”, un momento di confronto aperto al pubblico con gli interventi di Daniela Dolci, Giuseppe Moscati e Matteo Ferroni. I lavori si concluderanno alle ore 18.00. Per garantire la migliore fruizione delle attività, la partecipazione all'evento è riservata a un numero massimo di 40 partecipanti. L'iscrizione è obbligatoria inviando un'e-mail a mep@montessorisantacroce.it.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
