Tutto pronto per “Luci in azione” l'iniziativa che animerà il cuore della Valnestore sabato 5 dicembre a partire dalle 17
(ASI) Panicale, - Sarà la creatività delle giovani generazioni uno degli elementi portanti di Click – Luci in Azione, l'evento che si svolgerà a Tavernelle il prossimo 5 dicembre 2015.

Il pomeriggio si aprirà infatti con il confronto tra due realtà formative che hanno inserito nei loro percorsi per gli allievi delle proposte creative legate alla luce. Dopo i saluti delle autorità, in piazza Magenta i docenti dell'Istituto Italiano Design di Perugia, Matteo Gradassi, Luca Gradassi, Anna Bertinelli, Elisabetta Furin e Floriana Pucci, presenteranno il risultato del lavoro dei loro studenti, che hanno creato l'immagine coordinata dell'evento e il logo, oltre a progettare proposte di design per l'illuminazione del centro: i progetti verranno in seguito esposti in Piazza Mazzini per tutta la durata delle feste natalizie. A seguire, sarà l'Istituto Comprensivo di Tavernelle – Panicale, nella persona della Preside prof.ssa Giovanna Filomeni ad introdurre il lavoro svolto dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che ha portato alla realizzazione della suggestiva decorazione della piazza Magenta con lampade colorate. Le creazioni dei ragazzi verranno presentate poi dalla prof.ssa Maria Grazia Orlandi, che con grande impegno ha seguito gli studenti e ha permesso loro di produrre delle piccole meraviglie. Con l'accensione delle luci natalizie tutto si animerà, grazie anche al contributo del Centro Commerciale Naturale di Tavernelle che, tra le varie iniziative, propone Apericlick (in collaborazione con la Pro Loco Tavernelle), aperitivo itinerante per le vie del paese. Alcune delle degustazioni di Apericlick si svolgeranno in Piazza Affari, dove i partecipanti potranno anche godersi una passeggiata tra bancarelle piene di proposte per i regali di Natale. Tra di esse sarà presente anche il Teatro Cesare Caporali, che per l'occasione proporrà la speciale promozione “A Natale regala Teatro”, un abbonamento a prezzo ridotto per la stagione teatrale ospitata nel delizioso intimo teatro di Panicale. Un'occasione da non perdere per donare ai propri cari cultura e bellezza. Ma non finisce qui. Ancora la luce sarà il mezzo attraverso cui la Gioventù Tavernellese tributerà un omaggio al proprio territorio: in diverse postazioni distribuite per il centro, tramite videoproiezioni, i giovani dell'associazione racconteranno i mille volti della natura del luogo. Nella graziosa via della Speranza, infine, Michelangelo Rocchetti (Museo del Balì di Saltara - PU) si esibirà con la sua Arpa Laser, uno strumento musicale elettronico formato da una serie di raggi laser, suonati come fossero le corde di un'arpa: un momento di divertimento, suggestione e un po' di divulgazione scientifica. Click – Luci in Azione del 5 dicembre, iniziativa proposta dall'Amministrazione Comunale di Panicale con il coordinamento dell'associazione Voci e Progetti, si pone come il primo passo di un processo partecipato di rivalutazione della popolosa area di Tavernelle, dove la vitalità dell'associazionismo, la propositività dei commercianti e l'entusiasmo dei cittadini creano promettenti basi per la costruzione di nuovi percorsi di crescita e valorizzazione.


 AVIS

80x190