primavera umbria 1923.jpgBlog

Marinetti e Dottori: dal Guggenheim di New York al palazzo della Pennadi Perugia andata e ritorno. Gran serata futurista mercoledi’ 10 febbraio ore 21,00 alla sala dei notari

(ASI) Perugia. Il 10 febbraio prossimo fa sosta alla Sala dei Notari alle ore 21 la VI tappa della “GRAN SERATA FUTURISTA”, Performance Live ideata scritta e diretta da Massimiliano Finazzer Flory.

Lo spettacolo che, fedele allo spirito futurista, sceglie un teatro non teatro, è dedicato a Filippo Tommaso Marinetti e vuole essere un omaggio alla figura del grande futurista umbro Gerardo Dottori, anticipando il rientro della collezione Dottori in esposizione permanente a Palazzo Della Penna.

L’ Assessorato alle Cultura, Turismo, Università del Comune di Perugia, con questo evento prosegue la riflessione iniziata nel 2015 intorno al Teatro, alla sua storia e funzione, al suo posto nella società e nella cultura e al suo prioritario protagonista: il pubblico.

Dopo  le conferenze e gli incontri sul “Nuovo teatro in Piazza” , le mostre che sono sempre corredate da eventi collaterali di musica e danza, i bellissimi spettacoli di settembre e oltre, “ L’arte è una Caramella” di Carlo Vanoni e il successivo “ VENANTI” del Teatro di Sacco, l’inaugurazione recente delle 5 residenze artistiche al Fatebenefratelli, è il momento della performance live di FINNAZZER FLORY.

E davvero futuro appare questo Futurismo che anticipò la fusion fra le arti tipica dei nostri giorni, che rifiutò i contenitori e le strutture, che inventò il volantino pubblicitario, e contemporaneamente quanto contemporaneo appare nel suo ritorno alle radici, alla identità e all’ appartenenza che   risvegliasse questa realtà umbra che sembrava alquanto intorpidita:   GRIFFA fu il nome dato alla rivista futurista in omaggio alla Perugia del 1400.

Navigando nella rete si scopre quanto Perugia ha dato a questo Movimento e come sulle tracce di Dottori siano numerose i sentieri che al Futurismo riportano: Il Caffè Mezza Bestia, la Gran Serata di Marinetti al Turreno i nomi di Dottori, Arzilli, Seneca, Lippi, il bar Ricci, Capitini e via dicendo.

Massimiliano Finazzer Flory, (già ospite di Perugia nel 2014 alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni con uno spettacolo sul Manzoni) torna a Perugia con questa performance nel viaggio che, partito dal Museo Mart di Rovereto, ha toccato Pisa, Roma, Torino e Trieste e si concluderà a Napoli al Museo madre il 17 febbraio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: Comune di Perugia tel. 075 5772812-2830
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://turismo.comune.perugia.it/articoli/gran-serata-futurista
https://www.facebook.com/events/1698965663706572/

https://www.facebook.com/CulturaComunePG/

INGRESSO LIBERO

Un viaggio da Perugia a New York, in Italia e nel mondo, parallelo a quello del lavoro di Finazzer Flory: Marinetti e Dottori si sono già imbattuti in lui, Il lavoro teatrale di Flory infatti trasposto poi in film, viene presentato a New York nel 2014 proprio quando il GUGGENHEIM ospita il TRITTICO DELLA VELOCITÀ di Dottori nella Grande mostra dedicata al FUTURISMO.

Attualmente il film “MARINETTI A NEW YORK, la storia di un uomo che non si piegò al suo tempo” è in uscita in Italia.

Iniziativa collaterale:

ESTEMPORANEA BIBLIOFUTURISTA

Da Martedì 9 a venerdì 12 febbraio p.v.

Biblioteca di San Matteo degli Armeni

via Monteripido, 2 - 06125 Perugia

Info: tel. 0755773560

Orario di apertura: dal martedì al venerdì: 9.00-13.00 | mercoledì e giovedì: 15.30-19.00 | sabato: chiuso

“10. Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria”. Così scriveva Filippo Tommaso Marinetti al decimo punto del Manifesto del futurismo, pubblicato su Le Figaro il 20 febbraio 1909.

Nonostante questa bellicosa dichiarazione le biblioteche esistono ancora e conservano testi e documenti del Futurismo, permettendone la lettura e lo studio, offrendo ai contemporanei la carica innovativa e antipassatista di Marinetti, Dottori, Boccioni, Govoni, Folgore, Soffici…

In occasione della GRAN SERATA FUTURISTA. Omaggio alla figura del grande futurista umbro Gerardo Dottori di e con MASSIMILIANO FINAZZER FLORY, che si svolge mercoledì 10 febbraio, ore 21.00 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni espone in questa settimana una “Estemporanea bibliofuturista” con materiali provenienti dalla biblioteca Augusta e dalla biblioteca personale di Aldo Capitini. Non si può omettere infatti che Aldo Capitini (come lui stesso ricorda nei suoi scritti) era un giovanissimo lettore curioso e appassionato di letterature di vario tipo, fra cui gli autori futuristi. Govoni, Boccioni, Soffici, Folgore, sono alcuni degli autori delle opere esposte.

Il 9 aprile 1914 si svolse al Turreno una serata futurista (ben descritta da Gerardo Dottori, “Serata futurista a Perugia”, Augusta Perugia, novembre-dicembre 1956, pp.3-6) a cui partecipò sicuramente anche il giovanissimo Aldo; fra i suoi libri troviamo infatti Zang Tumb Tumb con la dedica “A Aldo Capitini simpatia futurista. Futurismarinetti > passatismo”. Un episodio importante per un quattordicenne, che verrà dimenticato nel superamento delle passioni adolescenziali e nella vita adulta di Capitini, e sarà riscoperto solo in tempi recentissimi, grazie alla disponibilità della biblioteca da parte della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini.

Per sapere qualcosa in più su futurismo e biblioteche, consigliamo la lettura dell’articolo di Rossana Morriello:

Biblioteche e futurismo,biblioteche e franchismo

a cura di Rossana Morriello, Biblioteche oggi, maggio 2009

http://www.bibliotecheoggi.it/2009/20090406601.pdf

Biblioteca di San Matteo degli Armeni

via Monteripido, 2 - 06125 Perugia

Info: tel. 0755773560

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype: bibliotecasanmatteo

Orario di apertura: dal martedì al venerdì: 9.00-13.00 | mercoledì e giovedì: 15.30-19.00 | sabato: chiuso


 AVIS

80x190