anapa(UNWEB) Secondo ANAPA Rete ImpresAgenzia, saranno dannosi ed iniqui gli effetti che si avranno con l’introduzione della cosiddetta “Rc auto familiare”, l’emendamento introdotto nel Dl fiscale che consentirà, già a partire dal mese di gennaio, ad un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli usufruendo della classe di merito più bassa presente all’interno del nucleo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un mezzo a due o a quattro ruote.


Per l’Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, aderente a Confcommercio, tale emendamento scardina il sistema del bonus/malus, che, dopo anni di studi, si era consolidato come un utile metodo che creava beneficio per chi si comportava in modo virtuoso, penalizzando chi invece aveva guide imprudenti. La nuova formulazione, al contrario, creerebbe vantaggi solo a chi dispone di più veicoli e metterebbe tutti sullo stesso piano: guidatori sicuri - che oggi più che mai, anche a seguito delle recenti normative che hanno introdotto la scatola nera, venivano premiati - accanto ai guidatori “non virtuosi” e a chi presenta un tasso di rischiosità maggiore.
“Siamo contrari a tale emendamento giustificato da un generalizzato e demagogico risparmio”, dichiara Vincenzo Lamendola, presidente regionale dell’Umbria di ANAPA Rete ImpresAgenzia, “che sappiamo tutti non arriverà, in quanto l’aggiornamento tecnico e attuariale delle tariffe ne risentirà, provocando addirittura rincari a cascata. Lo giudichiamo profondamente iniquo, perché va a discapito di famiglie meno abbienti, con meno auto, e ancor peggio dei single, che normalmente possiedono solo un’autovettura e che verosimilmente pagheranno anche per conto di altri.
“Tutto questo”, conclude Lamendola, “comporterà per gli agenti di assicurazione un eccessivo aumento di oneri amministrativi senza un reale beneficio ai clienti, anche perché ci sono ancora tanti punti oscuri che sono stati dettati dalla demagogia della politica e non da lucida razionalità e pragmatismo, qualità che invece abbiamo noi agenti, sempre in prima linea e a contatto con i consumatori”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190