(ASI) Perugia. Sta per partire, a Perugia, un corso per Modellista di Sartoria che può aprire le porte del mondo della moda a chi vuole diventare professionista in questo settore.
Il corso è organizzato da Iter Confcommercio e ha una durata di 265 ore.
Le iscrizioni devono arrivare entro il 13 giugno prossimo agli uffici Iter Confcommercio (Elena 075.38889426 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il corso è gratuito con Garanzia Giovani. Per tutti coloro che non rientrano nel Piano Garanzia Giovani è previsto uno sconto speciale del 25%.
Con la qualifica professionale di Modellista di sartoria, riconosciuta dalla Regione Umbria, si può lavorare all'interno di aziende che si occupano della produzione di abbigliamento in ambito industriale (aziende che sviluppano campionari e produzioni seriali) oppure artigianale (sartorie e atelier per abiti su misura, alta moda, da sposa, cerimonie e pellicceria).
Il programma del corso parte dalla realizzazione del cartamodello, per arrivare alla progettazione tecnica di un capo di abbigliamento, al taglio dei tessuti, all’assemblaggio e confezionamento. Si imparerà a gestire tutti gli aspetti della Sicurezza sul luogo di lavoro, a valutare la qualità di un processo produttivo e del proprio operato, a conoscere le macchine e le attrezzature impiegati nel ciclo produttivo, a capire la vestibilità del capo campione; si scopriranno le tecniche di costruzione e sviluppo dei modelli nella moda e il Disegno CAD 2D.
Il corso di Modellista di sartoria è lo strumento formativo migliore per intraprendere la carriera di modellista, affronta ogni aspetto delle competenze che un professionista deve conoscere; il percorso consente una maturazione di manualità e di tecnica di grande spessore.