Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Eventi

Panicale – Visite guidate ai Maestri e concerto di Dalia Lazar per la Notte Romantica

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Giugno 2020 – 15:07 2 min di lettura

Anche il borgo che si affaccia sul Trasimeno si prepara all’evento nazionale di sabato prossimo
(UNWEB) – Panicale,– Visite guidate alle opere di Raffaello e Caporali, concerto di pianoforte con Dalia Lazar e cene romantiche.
Anche a Panicale è partito il conto alla rovescia per per la quinta edizione della “Notte Romantica” nei Borghi più belli d’Italia che in Umbria vedrà dodici comuni allestire le atmosfere più seducenti tra vicoli, piazze e incantevoli scorci panoramici sabato 27 giugno.


"La Notte Romantica di quest'anno – spiega Antonio Luna, Presidente della sezione umbra dell’associazione - è dedicata, oltre alle nostre combattive amministrazioni comunali e comunità locali, alle tante attività ristorative dei Borghi umbri che hanno deciso di rimettersi in gioco pur avendo dovuto modificare significativamente spazi, servizio, modalità di accoglienza in seguito alla pandemia. La loro capacità di tenere alta la gastronomia umbra ha recentemente ricevuto alti riconoscimenti e sono una componete fondamentale del nostro turismo. Buona cena romantica nei Borghi umbri più belli d'Italia".
A Panicale le iniziative partono alle ore 17,00, presso l’Info Point, con “Angeli e musica in arte”, visita guidata romantica alle opere di Raffaello e G.B. Caporali (prenotazione obbligatoria: 075 837433 - 391 3299600 – panicale@sistemamuseo.it). Dalle 18,15 alle 19,15, in Piazza Regina Margherita (di fronte al Museo del Tulle) il concerto “Note romantiche con Dalia Lazar”, ascolto in sicurezza della pianista Lazar, guardando il Lago Trasimeno. Seguono cene e pernottamenti romantici presso alcune strutture ricettive del posto.
“Nonostante la situazione di emergenza sanitaria con cui si è ancora costretti a confrontarsi – dichiara l’assessore comunale Giselda Marina Bruni - l’evento sarà un’edizione “diversa”, più raccolta e rispondente alle regole di comportamento imposte dalla legge,. Tuttavia dopo mesi di lockdown e con una pandemia ancora in corso che impone limiti ai rapporti sociali, abbiamo deciso di partecipare a questo evento dedicato all’amore e al romanticismo anche come sfida necessaria per il rilancio turistico e culturali non solo dei nostri territori. Una possibilità per far conoscere luoghi antichi ma di spessore storico, artistico, culturale, enogastronomico. Luoghi che suscitano suggestioni e atmosfere “romantiche”. Ringraziamo tutte le attività che hanno organizzato “accoglienze romantiche” con pacchetti cena e pernottamento nel “castello” con tramonti sul lago e suggestioni musicali. Questa sarà un’occasione per conoscere e per tornare a Panicale”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.