278479438 377350297734051 1236473812260249307 n(UNWEB) Perugia . Sbancato il botteghino per il concerto del quintetto soul Band "Four Seasons" in programma lunedì 18 aprile presso il "Bastianbirraio al porto" a Passignano sul Trasimeno. In soli due giorni di prevendita il quintetto , capace di creare un cocktail infallibile nel genere Swing & Soul, ha già realizzato un sold out dei biglietti.

Il gruppo, composto da Daniela Tenerini alla voce, Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al piano e Silvano Pero alla batteria e il M° Paolo Bartoni alla tromba, considerato dal pubblico una band di "fratelli" ispirano il loro genere musicale al periodo della "Dolce Vita" e alle orchestrine dei Night Club ; una miscela di generi musicali che vanno dal rock al soul, dal funk al jazz, dal classico al contemporaneo. Sorpresa per l'organizzatore del concerto, Alessandro Trampolini, nel registrare in poco tempo un risultato così inaspettato : "la scelta di far esibire questi artisti umbri è stata fatta sulla base del successo che hanno ottenuto nei concerti con la discografia già prodotta - commenta l'organizzatore Alessandro - ma ciò a cui puntavamo in questa data era far conoscere al pubblico il nuovo singolo "Ci vuole un po' di swing" perchè rappresenta un inno alla libertà d'espressione ed al singolare modo di interpretare il canto. "

Ma chi sono i "Four Seasons"? Sono artisti che mettono in scena uno spettacolo che rievoca le mille suggestioni dello swing/soul italiano ed internazionale, quelle che un tempo venivano diffuse dal "friccichio " delle radio a valvole, nei locali fumosi o nei piccoli teatri di provincia. Attraverso arrangiamenti sofisticati e mai scontati, il quintetto ricrea un ideale ponte tra gli anni '50 ed i giorni nostri, riproponendo grandi classici del passato di calibro internazionale accostati a melodie contemporanee rivisitate con gusto ed ironia. La loro particolarità risiede nel riuscire ad accostare delle canzoni composte nella prima metà del secolo scorso a dei brani pop attuali che, magistralmente reinterpretati in chiave "vintage" godono di nuova vita, facendo così vivere al pubblico un viaggio sonoro lungo la stessa strada, ma in direzioni opposte.

Non a caso i loro brani sono stati selezionati dalla trasmissione "Sulle strade della musica" di Rai Isoradio con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Siae e da altre trasmissioni radiofoniche come "InVivaVoce" di Radio RaiUno, "Magazine Inblu2000" di Radio Inblu, "GoodMorning" di Radio Gold , "This morning" di Radio 104, Radio Italia 5 , Radio Incontro Pesaro , London One Radio, Radio Vertigo One con tanto di interviste ed inserimento nella programmazione radiofonica delle loro produzioni.

Nonostante la recente nascita del gruppo, la band ha partecipato a numerose manifestazioni, tenendo concerti in piazze, festival e teatri per eventi in Italia e all'estero come il "Concert de Printemps" allo Chateau de Champ Pitett, il "Concert de dèbut d'année" al teatro "Salle de l'Etoile" e allo Chateau de Grandson in Svizzera, il Gran Galà per la chiusura dell'Anno Accademico presso l'Accademia Navale Nazionale di Livorno. Queste e tante altre date hanno visto il quintetto salire su palcoscenici in Italia e all'estero ed anche in Umbria si sono esibiti in particolari eventi quali il il Gran Galà per la chiusura della 60° edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, la XV edizione del Jazzup Festival di Viterbo, la XVIII e XIX edizione AlatriJazz Festival, il Festival Villa Solomei per la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Sicuramente il "Bastianbirraio al porto" dovrà programmare un'altra data per riproporre un concerto al pubblico rimasto fuori.


 AVIS

80x190