RaseggnaBandistica(UNWEB) – Montone,  Partirà giovedì 30 giugno alle ore 21 nell’affascinante cornice del Chiostro di San Francesco la XXXVII edizione della Rassegna delle bande musicali a Montone, con il concerto della Filarmonica “G. Puccini” di Città di Castello diretta da Nolito Bambini.

L’importante manifestazione musicale è uno dei grandi eventi dell’estate montonese ed è attesa, come sempre, dall’appassionato pubblico del posto, specialmente dopo due anni di forzata assenza. La kermesse musicale, vedrà anche la partecipazione nei giorni seguenti della Filarmonica “F. Giabbanelli” di Selci Umbro (venerdì 1 luglio), diretta da Mirko Taschini, e della Filarmonica di Pila diretta da Fabio Lombrici (sabato 2 luglio). L’evento clou sarà però l’esibizione della Filarmonica di casa “Braccio Fortebraccio” diretta da Rolando Tironzelli che avverrà domenica 3 luglio alle ore 21. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito e durante ogni esibizione, inoltre, ci sarà la possibilità di vincere ricchi premi con la consueta lotteria.
Quest’anno la rassegna bandistica, oltre a poter contare sul sostegno dell’Amministrazione comunale, rientra nel progetto finanziato dal Gal Alta Umbria “La valle dei sapori” che prevede la valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli delle aziende aderenti al progetto del territorio.
La rassegna, nata nel 1983 da una felice intuizione dell’allora presidente Lucio Fiorucci, si conferma come uno degli eventi culturali più attesi della ricca estate montonese. Giovani e meno giovani si uniscono in una passione comune. Un attaccamento viscerale quello che lega il paese e la banda, oggi presieduta da Gianpaolo Rondoni, che ha permesso a questa associazione di avere un’attività costante da oltre 160 anni a questa parte.


stampaitalia 300x250