LocandinaCascia(UNWEB) – Cascia, - Al via il ricco programma di visite guidate tematiche, escursioni, passeggiate e laboratori didattici del Museo Comunale di Palazzo Santi di Cascia. 

‘Meraviglie d’agosto’, questo il titolo che racchiude un fitto cartellone di iniziative dedicate alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche e archeologiche raccolte nel museo. 

Gli appuntamenti, promossi dal Comune di Cascia, dal Sindaco e dell’Assessore alle ‘Politiche Culturali, Scambi Socio-Culturali,sono a cura di Sistema Museo e si avvalgono della preziosa collaborazione che vede coinvolti studiosi quali il professor Egidio Emili e Francesca Diosono. Le attività prevedono approfondimenti tematici ambientati all’interno del Museo di Palazzo Santi e nel territorio casciano. 

Gli appuntamenti PASSEGGIANDO NELLA STORIA, in programma domenica 14, 21 e sabato 27 agosto, prevedono delle visite guidate volte a valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e del territorio circostante e per farsi condurre alla scoperta della collezione del Museo Comunale di Palazzo Santi. 

Le attività MUSEO A MISURA DI BAMBINO previste nei giorni di sabato 6,13,20 e domenica 28 agosto propongono visite guidate tematiche, escursioni e laboratori didattici rivolti a coinvolgere adulti, ragazzi e bambini (dai 4 ai 10 anni) con le loro famiglie.

L’estate al Museo di Palazzo Santi ha in programma anche degli appuntamenti culturali per i numerosi ragazzi e bambini iscritti al Campus estivo promosso dal Comune di Cascia Assessorato Politiche Socio Culturali, a cui sono dedicate attività ludiche, laboratori creativi a cadenza settimanale a cura della Soc. Coop Sistema Museo in collaborazione con la Soc. Coop Incontro. 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti in calendario è gratuita.

Le attività prevedono la prenotazione obbligatoria, telefonando nei giorni di apertura al pubblico del museo di Palazzo Santi: agosto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - Tel. 0743.751010 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Programma

Meraviglie d’agosto 2022

 

Passeggiando nella storia  

 

Domenica 14 agosto ore 9:00 

Sulle tracce di Marte e Vacuna 

Palazzo Santi - Cascia - Roccaporena Visita guidata tematica al museo - sezione preromana e romana e a seguire trekking nel territorio fino alla Rocca di S. Agostino, alla frazione di Ocosce e a Roccaporena, 

a cura del Prof. Egidio Emili 

Durata: 4 ore circa (12 km circa) – difficoltà media, abbigliamento comodo e acqua. 

Consigliato ad un pubblico adulto 

Attività gratuita 

 

Domenica 21 agosto ore 15:00 

I Templi e il Forum 

Palazzo Santi Visita guidata tematica al museo - sezione I Templi e il Foro di Villa S. Silvestro. 

a cura del Prof. Egidio Emili 

Attività gratuita 

Sabato 27 agosto ore17:00 

Presentazione del libro"Villa S. Silvestro di Cascia. Archeologia e storia di un abitato nella Sabina montana dalla conquista romana al Medioevo"

a cura dell’autrice Dott.ssa Francesca Diosono 

Chiesa S. Emidio 

Ingresso libero 

MUSEO A MISURA DI BAMBINO

Sabato 6 agosto ore 15:30 

Disegni Naturali

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini 

a cura di Sistema Museo 

Attività gratuita 

 

Sabato 13 agosto ore 15:30 

Vestiti andiamo al Museo 

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini 

a cura di Sistema Museo 

Attività gratuita 

Sabato 20 agosto ore 15:30

Profumo di buono 

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini 

a cura di Sistema Museo 

Attività gratuita 

 

Domenica 28 agosto ore 15:30 

Di Nodo in Nodo 

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini 

Attività gratuita a cura di Sistema Museo.


 AVIS

80x190