b5bcf981 97d4 21bf da45 2b7d1951f2d6(UNWEB) Trevi. L'11 Agosto l'appuntamento al Complesso Museale di San Francesco è con la Tradizione. Usanze, detti e curiosità che ruotano intorno a quella che è da secoli l'attività principale della cittadina umbra: la raccolta dell'oliva e la produzione dell'Olio Extravergine.

Pensate che a Trevi le prime testimonianze archeologiche riguardanti la produzione dell'olio risalgono al I secolo a.C., non c'è quindi da stupirsi se il suo folklore è detto millenario. L'olio d'oliva e la sua produzione va di pari passo con la storia del borgo, trasformandosi nelle diverse epoche e adattandosi agli standard della vita locale, di tutto questo si parlerà nella speciale Visita Guidata che precede la degustazione dell'Olio Extravergine d'Oliva dell'Az. Agr. Zappelli Cardarelli.

L'azienda agricola è condotta dalle sorelle Maria, Alessandra e Sara ed è situata tra le colline trevane, in località Fondaccio, nella frazione di Bovara, dove è immersa in un'infinita distesa di olivi. Da generazioni vengono trasmessi segreti e consigli per la produzione dell'oro verde, testimonianza delle antiche radici dell'azienda è l'Antico Frantoio dei Cardarelli risalente al 1600 e conservato all'interno dell'azienda.

Una giornata organizzata e curata da Menti Associate per scoprire secoli di tradizione racchiusi nel gusto unico dell'Olio Biologico, Extravergine d'Oliva dell'Az. Agr. Zappelli Cardarelli.

Info e prenotazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando lo 0742381628 | 3470796571

IL PROGRAMMA

Ore 11:00 – Visita Guidata al Museo della Civiltà dell'Ulivo

Ore 12:00 – Degustazione dell'Olio Extra Vergine d'Oliva dell'Az. Agr. Zappelli Cardarelli


 AVIS

80x190