M R ScuotilanciaDal 3 settembre al 9 ottobre, ecco il programma di spettacoli itineranti per il divertimento di grandi e piccini

(UNWEB) Perugia. Si chiama "Rigirovaganti: teatro, circo e burattini" la proposta di spettacolo dal vivo dell'associazione di promozione sociale Medem sostenuta da Regione Umbria e Sviluppumbria tramite i fondi "POR-FESR 2014-2020.

"Il desiderio è quello di condividere lo spettacolo dal vivo come occasione in cui riscoprire l'importanza delle relazioni umane, specie in questi primi tempi di riapertura alla socialità, se pur con le dovute accortezze di distanziamento fisico" raccontano i curatori del progetto, Enrico Paci e Mauro Silvestrini "riproporre la dinamica delle compagnie itineranti, ovvero di quegli artisti che ancora oggi si esibiscono spostandosi con i propri mezzi e accampandosi là dove trovano ospitalità e pubblico, ci è sembrato semplice, quanto efficace per trasmettere, soprattutto ai più piccoli, l'unicità di questa forma di spettacolo, che è quasi un'installazione performativa vivente di per sé".

In scena tre compagnie.

Gli Scuotilancia, che si definiscono "una compagnia demenziale shakespeariana da strada" e che vantano "di portare lo stesso nome (anche se in traduzione) di William Shakespeare e di massacrarne la sublime opera". La compagnia, infatti, è nata nel 2016, proprio in occasione del ricorrere dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare. L'hashtag #seguilbaule indica nei social gli spostamenti degli Scuotilancia, che dal 2017 si muove zingarescamente con un vecchio camper Ford dell'83.

Il circo viene proposto da Osvaldo e Silver, alias Andreas Valentin Hecker e Stefano Corrina, coppia clownesca che fa trasparire i rimandi alla Commedia dell'Arte e delinea

la relazione classica tra il clown bianco e l' Augusto. Nel loro bagaglio oltre alle competenze attoriali, la musica suonata dal vivo, una base di acrobatica a due, l'equilibrismo, la giocoleria ed una pluridecennale esperienza artistica nel mondo del teatro di strada e del circo contemporaneo.

La compagnia teatrale Politheater, composta da Damiano Augusto Zigrino e Silvia Fancelli, si occupa di teatro di figura, ambito sperimentale in cui la ricca formazione teatrale ed artistica dei componenti si esprime in maniera fortemente creativa ed originale, mediante strumenti vari: burattini, marionette, muppet, ombre, attore. Le figure sono realizzate interamente a mano da Damiano e Silvia, utilizzando molteplici materiali (dal legno alla carta, alla gommapiuma ecc.).

Il programma degli spettacoli itineranti, che si susseguiranno dal 3 settembre al 9 ottobre, toccherà alcuni dei paesi più caratteristici dell'Umbria, da Campi di Norcia a San Giustino, da Petrelle a Pietralunga, passando per il capoluogo di Perugia.

Grazie al contributo ottenuto tramite il Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo, gli spettacoli saranno tutti a ingresso gratuito, in modo da consentire la partecipazione da parte del pubblico. Inoltre, sarà possibile visualizzare alcuni video di documentazione del tour delle tre compagnie con brani tratti delle rappresentazioni, arricchiti da sottotitolazione e traduzione LIS.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente (anche tramite wapp) il 320 8034791, consultare la pagina facebook "MEDEM A.P.S. - compagnia teatrale, scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito internet www.medem.it

Programma

3 settembre, ore 21:00 - Stazione FCU, San Giustino - Politheater (burattini)

4 settembre, ore 18:00 - Piazza del Paese, Petrelle (Città di Castello) - Politheater (burattini)

9 settembre, ore 18:00 - Arena del BorgoBello Tieffeu, Perugia - Scuotilancia (teatro)

10 settembre, ore 18:00 - Piazza della Filarmonica, Lama (San Giustino) - Scuotilancia (teatro)

10 settembre, ore 18:00 - Arena del BorgoBello Tieffeu, Perugia - Politheater (burattini)

11 settembre, ore 18:00 - Chiesa di San Zeno, Petrelle (Città di Castello) - Scuotilancia (teatro)

16 settembre, ore 18:00 - Giardini Pro Loco, Campi di Norcia - Osvaldo e Silver (circo)

17 settembre, ore 18:00 - Giardini Pro Loco, Campi di Norcia - Politheater (burattini)

17 settembre, ore 21:00 - Teatro Astra, San Giustino - Osvaldo e Silver (circo)

18 settembre, ore 18:00 - Giardini Pro Loco, Campi di Norcia - Scuotilancia (teatro)

18 settembre, ore 18:00 - Chiesa di San Zeno, Petrelle (Città di Castello) - Osvaldo e Silver (circo)

23 settembre, ore 18:00 - Arena del BorgoBello Tieffeu, Perugia - Osvaldo e Silver (circo)

24 settembre, ore 11:00 - Scuola Primaria di Pietralunga - Scuotilancia (teatro)

8 ottobre, ore 18:00 - Piazza Fiorucci, Pietralunga - Osvaldo e Silver (circo)

9 ottobre, ore 18:00 - Piazza Fiorucci, Pietralunga - Politheater (burattini)

 

M R OsvaldoSilverM R Politheater

M R Manifesto JPG


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190