(UNWEB) Marsciano. La pallavolo a Marsciano compie mezzo secolo di vita e dal 2 al 4 settembre 2022 l’associazione sportiva Pallavolo Media Umbria, con il patrocinio del Comune di Marsciano, organizza presso il Palazzetto dello Sport di Marsciano l’evento “PMU 50° special” con tanti appuntamenti per festeggiare questo importante traguardo.
Un’avventura iniziata nel 1972, con l’allora OSMA Pallavolo, che in 50 anni ha coinvolto migliaia di giovani di Marsciano e dei comuni limitrofi e portato la pallavolo locale, per una decina d’anni, a disputare anche i campionati nazionali di B1 e B2. Un lungo percorso sportivo, quindi, ricco di successi, che è stato ricostruito nella mostra fotografica e video allestita all’interno del Palazzetto, visitabile gratuitamente da venerdì 2 a domenica 4 settembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00.
Oggi la Pallavolo Media Umbria è attiva con una squadra in serie C, ovvero il massimo campionato regionale, due squadre in serie D, e una in prima divisione. A questo si aggiunge tutto il mondo del settore giovanile con 5 squadre e con la sezione del mini volley. E proprio nell’ambito del mini volley è stato organizzato un Open Day che si svolgerà, sempre presso il Palazzetto dello Sport, venerdì 2 e sabato 3 settembre dalle 09.00 alle 12.00 con la presenza delle giocatrici della squadra che milita in serie C. Tutti i giovani da 6 a 11 anni interessati a conoscere più da vicino questo sport sono invitati a partecipare.
Tra le iniziative promesse ci sono anche tre tornei. Uno di beach volley, che si giocherà venerdì 2 e sabato 3 settembre alle ore 21.00, con la finale in programma domenica 4 settembre alle ore 18.00, uno di mini volley, in programma domenica mattina, 4 settembre, a partire dalle ore 09.00, ed infine un torneo tra squadre formate dalle “vecchie glorie” che per l’occasione scenderanno in campo, sabato 3 settembre a partire dalle ore 18.00, con una maglia celebrativa. Le premiazioni di tutti i tornei sono in programma domenica pomeriggio, a partire dalle 19.00, alla presenza, tra gli altri, di Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni, di Giuseppe Lomurno, presidente regionale della Federazione italiana pallavolo (Fipav), di Paolo Scarponi, del comitato di Perugia del Centro sportivo italiano (Csi) e di Lucia Cintia, presidente dell’associazione Avis Marsciano che dal 1980 accompagna la pallavolo marscianese come sponsor etico.
Durante lo svolgimento delle varie iniziative sarà presente anche lo spazio gioco “Ricicligiocando con...” dedicato ai più piccoli e allestito da Ciro Naturale.