Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Esplosione in palazzina di Via Vico a Perugia: 8 residenti evacuati, Il Comune attiva il Pronto Intervensto Sociale omune Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Esplosione in palazzina di Via Vico a Perugia: 8 residenti evacuati, Il Comune attiva il Pronto Intervensto Sociale omune
Politica

Disagio e formazione dei giovani: domani protocollo d’intesa a Gubbio

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Giugno 2017 – 10:37 2 min di lettura

conferenza infanzia slide(UNWEB) Perugia. Verrà siglato domani, martedì 27 giugno alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Gubbio, in Piazza Grande, il Protocollo d’intesa per la creazione di un sistema integrato di coordinamento fra istituzioni coinvolte ed impegnate nella prevenzione del disagio e nel perseguimento del successo formativo dei giovani.

L’obiettivo è quello di consolidare e favorire la cultura dell’accoglienza nella scuola e la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno. In tal senso, è stato avviato un percorso di collaborazione con la Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promotore del progetto “Sinergie virtuose a tutela del benessere dei minori” che vede coinvolti i Servizi comunali, Socio-sanitari, le associazioni di genitori e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Alla firma saranno presenti i rappresentanti dei seguenti soggetti: Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria, Comune di Gubbio, Usl Umbria 1, 1°, 2° e 3° Circolo Didattico, Istituto “M. Giorgio O. Nelli”, IIS “Cassata Gattapone”, Polo Liceale “G.Mazzatinti”, Dis e Dintorni, Caritas Diocesana, Aifa Onlus (Associazione italiana famiglie ADHD) Sezione Umbria.
La Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria, Maria Pia Serlupini, ha espresso la sua soddisfazione e ha ricordato che “il tema del diritto fondamentale di ogni bambina e bambino, ragazza e ragazzo, ad essere aiutato a crescere, apprendere e diventare membro della comunità sociale, è un tema che riguarda tutte e tutti noi.
La famiglia in primo luogo, ma anche la scuola, e la società tutta nel suo complesso, sono chiamate ad assumersi questo compito: farsi carico del presente e del futuro dei giovani”.
“Al fine di realizzare un sistema di interventi organici che, partendo dai diritti di cittadinanza dei minori d’età, diano risposte adeguate alle loro esigenze – ha sottolineato Serlupini - si sono voluti promuovere interventi e progettualità tesi a favorire la nascita e la crescita di luoghi di confronto per rendere possibile una più ampia partecipazione, avviando interventi coordinati al fine di favorire un sistema organico e flessibile che possa rispondere al meglio ai bisogni emergenti.
Il lavoro svolto ci porta alla firma di un protocollo che ha visto impegnati rappresentanti del Comune, Dirigenti e Docenti scolastici, operatori dei Servizi Socio-Sanitari e associazioni delle famiglie che, pur nel rispetto delle reciproche e specifiche competenze, hanno definito obiettivi comuni superando il “dover fare” per il “si vuole fare”.”

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.