Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Politica

Elezioni Bocci a Gubbio e Gualdo Tadino: “Difendere il patrimonio professionale di coop sociali e sanità con vera integrazione e sussidiarietà”

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Febbraio 2018 – 12:14 1 min di lettura

BocciGubbio1(UMWEB)  Gubbio,  – “Un patrimonio professionale e culturale da non disperdere ma da tutelare e sviluppare, attraverso una vera sussidiarietà orizzontale con la pubblica amministrazione impegnata a scommettere di più sul terzo settore, anche alla luce della riforma approvata dal Governo”.

Così il sottosegretario Gianpiero Bocci, candidato Pd nel collegio “Umbria 2” della Camera dei Deputati alle elezioni del 4 marzo e che ieri, a Gualdo Tadino e Gubbio, ha incontrato prima il settore delle Cooperative sociali con l’assessore regionale Barberini e il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, poi a Gubbio le associazioni di volontariato e la sanità.

“In questi anni abbiamo lavorato per costruire un ‘Sistema Paese’ con meno iniquità e con più giustizia sociale – ha detto il sottosegretario Bocci – mettendo in campo leggi e riforme, come quella del Terzo settore. La crisi economica, anche in questi territori, ha investito anche la cooperazione sociale. Una situazione pesante a cui bisognerà far fronte con scelte coraggiose che passano attraverso una piena attuazione della sussidiarietà orizzontale. Occorre costruire e rafforzare un modello che metta al centro le professionalità acquisite negli anni; un patrimonio prezioso che non va disperso ma va valorizzato all’interno del sistema socio sanitario della nostra regione.

Bocci alla fine si è soffermato sull’importanza dell’associazionismo e del volontariato. “L’Umbria – ha detto a Gubbio - ha uno dei modelli migliori di sanità anche grazie a coloro che impegnano il loro tempo nelle associazionismo”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.