Sabato, 29 Agosto 2026
Ultima Ora
Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi.
Politica

Anticorruzione: a Villa Umbra nuovo corso il 3 marzo su trasparenza azione amministrativa

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Febbraio 2015 – 11:43 2 min di lettura

villa-umbra(ASI) Perugia– A Villa Umbra proseguono le attività formative sul tema dell'anticorruzione e trasparenza con un nuovo corso organizzato, per martedì 3 marzo (dalle ore 9), dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica dal titolo "La trasparenza dell'azione amministrativa".


"La Scuola - ricorda Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola - ha realizzato molte giornate formative sulla legge anticorruzione e trasparenza che hanno registrato grande attenzione e partecipazione, con l'obiettivo di supportare gli enti umbri nell'applicazione delle norme in materia, dalla prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, al riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Il corso, a cui hanno aderito oltre 100 responsabili del settore, sarà curato da Anna Corrado, Consigliere TAR Campania, che approfondirà l'evoluzione del concetto di trasparenza toccando i temi legati a: la nuova disciplina in tema di trasparenza: il d. lgs 33/2013; le amministrazioni pubbliche e gli enti di diritto privato in controllo pubblico; accessibilità totale e controllo generalizzato dell'organizzazione e dell'attività delle pubbliche amministrazioni; pubblicità legale, pubblicità notizia e pubblicità quale condizione di efficacia; il riordino degli obblighi in materia di trasparenza; obblighi di pubblicità in materia di appalti; obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di vantaggi economici; trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio; obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi; programma triennale per la trasparenza e l'integrità; responsabile per la trasparenza: obblighi, adempimenti e responsabilità; accesso ai documenti e accesso civico: tempi e modalità di esercizio; accesso ai documenti e tutela della riservatezza: le nuove linee guida del Garante; trasparenza e società pubbliche; dal modello 231 alla legge 190 le modifiche recate dal d.l. 90/2014; il potere sanzionatorio dell'ANAC; le novità recate dalla legge di stabilità 2015 e l'attestazione OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
La Scuola proseguirà le attività in materia con un ulteriore corso formativo dal titolo "L'efficacia dei piani anticorruzione e trasparenza negli enti locali pubblici", già programmato per il 16 aprile a Villa Umbra, al quale parteciperanno il Consigliere di Stato Michele Corradino, componente del consiglio dell'autorità nazionale anticorruzione; il Procuratore Capo dell'Aquila, Fausto Cardella, e altri magistrati amministrativi e contabili.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.