(ASI) Perugia. La Giunta regionale, su proposta della presidente Catiuscia Marini, ha approvato i primi indirizzi per l'attuazione dell'Agenda Urbana dell'Umbria prevista nell'ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 e finalizzata alla realizzazione di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile attraverso azioni di miglioramento della mobilità sostenibile e collettiva, accesso alle TIC, adozione di soluzione integrate per smart cities and community, riduzione di consumi energetici, tutela dell'ambiente, valorizzazione e riqualificazione degli attrattori culturali e inclusione sociale attiva.

L'Umbria, in coerenza con le indicazioni dell'Accordo di partenariato tra Commissione europea e Governo, ha definito nell'ambito del Quadro strategico regionale i criteri per individuare le città partecipanti all'Agenda Urbana dell'Umbria. Si tratta di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto che, nel ruolo di Autorità urbane, ora sono chiamate a co-progettare con la Regione i propri Programmi di sviluppo urbano sostenibile, a partire dagli obiettivi tematici e dalle azioni individuati nei Programmi operativi regionali del POR Fesr e del POR Fse, da cui derivano le risorse a sostegno dell'Agenda.
"Con la definitiva approvazione dei due Programmi operativi POR Fse e del Por Fesr 2014-2020 della Regione il quadro programmatico e finanziario entro cui attuare l'Agenda Urbana dell'Umbria è ormai definito – ha detto la presidente Marini. Da qui l'approvazione del documento che consente di avviare una prima fase per l'attuazione dell'Agenda che richiede chiare indicazioni su tempi, modalità e procedure a causa della complessità dei Programmi, della pluralità dei soggetti coinvolti e delle risorse finanziarie da utilizzare".
L'atto approvato dalla Giunta, sulla base di elementi demografici e qualitativi, ripartisce tra le cinque città il budget complessivo di 35 milioni e mezzo di euro per l'attuazione degli interventi, di cui oltre 11 milioni 600 mila euro a Perugia, quasi 9 milioni 500 mila euro a Terni, 6 milioni 567 mila euro a Foligno, 4 milioni 180 mila euro a Città di Castello, 3 milioni 700 mila euro a Spoleto.
Il provvedimento individua inoltre una prima modalità organizzativa dei lavori, con particolare riferimento alla fase di co-progettazione, un primo format per la redazione dei Programmi di sviluppo urbano sostenibile ed un primo crono programma che indica, da qui ai prossimi mesi, le fasi e le scadenze per arrivare alla definizione dei Programmi di sviluppo urbano sostenibile e alla loro approvazione da parte della Giunta regionale non oltre ottobre 2015.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190