Ex Fcu: “vista la portata dell’opera le polemiche dell’opposizione appaiono di scarso rilievo” - nota di Leonelli (pd)
(UMWEB) Perugia. “Quella di oggi è una data che segna un primo passo per la Ferrovia centrale umbra verso un traguardo di grande prospettiva. Quello di diventare un asse strategico della mobilità regionale e dell'accesso al capoluogo di Regione”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli.
“La Giunta – prosegue Leonelli - ha scelto con lungimiranza i primi importanti passi da fare sul tema dei collegamenti ferroviari con il passaggio dell'ex Fcu a Rfi. Questa scelta sta portando investimenti molto significativi su una linea che si accinge a fare il salto di qualità tra il trasporto dei soli pendolari infraregionali e il poter rappresentare, da qui a poco, un collegamento con il centro di Roma in meno di due ore. La vicinanza della stazione di Ponte San Giovanni al nostro aeroporto può consentire, inoltre, anche a questo scalo di diventare più appetibile per i voli delle compagnie low cost, visto l’abbattimento dei tempi di collegamento con la Capitale”.
“Desta perplessità – continua Leonelli – la speciosità delle polemiche che l’opposizione ha ritenuto comunque, e come sempre, di alimentare, quali quelle della velocità dei treni e del ritardo di pochi giorni dell’inizio del servizio rispetto alla riapertura delle scuole. Nel primo caso, infatti, i consiglieri di minoranza omettono di ricordare che la velocità di 50 km orari è prescritta per i servizi regionali dalla normativa nazionale, in attesa che vengano espletati gli opportuni adempimenti tecnici. Mentre per quanto riguarda un ritardo sicuramente poco significativo, esso è dovuto di fatto allo slittamento del collaudo tecnico dell’opera da parte delle autorità nazionali. Si tratta di particolari poco rilevanti, e assolutamente transitori per un’opera di questa portata – conclude - che permetterà agli umbri di avere un maggiore ventaglio di opportunità per una mobilità interna sempre più al passo con in tempi, e di disporre finalmente di un collegamento veloce nord/sud così da rendere molto più competitivo e appetibile un intero territorio”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
