Mercoledì, 7 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi
Politica

Trasimeno: riunito il tavolo della governance per il trasferimento di deleghe e personale all’unione dei comuni entro aprile 2019

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Novembre 2018 – 21:07 2 min di lettura

trasimenogove1(UMWEB) – Perugia - Un intervento legislativo per conferire le funzioni amministrative relative al Lago Trasimeno all’Unione dei Comuni (esclusi opere idrauliche e bacini idrografici); trasferimento del personale, dipendente della Provincia di Perugia, che, alla data di entrata in vigore della nuova legge, svolgeva le funzioni da trasferire.

E’ questa la base del documento sottoscritto questa mattina, al termine della riunione del Tavolo della Governance Trasimeno che si è svolta nella sede regionale del Broletto, istituito proprio per occuparsi di questo cambio importante nella gestione delle problematiche del territorio del Lago, ed al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle riforme Antonio Bartolini, la consigliera delegata della Provincia Erika Borghesi, il presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, Giacomo Chiodini ed i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Cisal. “La Giunta regionale – ha spiegato l’assessore Bartolini – in seguito a quanto deciso oggi, stabilirà i criteri e le modalità di trasferimento delle risorse connesse al riordino delle funzioni relative al Lago. Le funzioni amministrative relative al Lago Trasimeno continueranno ad essere esercitate dalla Provincia di Perugia fino alla data di effettivo avvio dell’Unione dei Comuni, con contestuale trasferimento del personale che comunque avverrà entro il 1 aprile 2019. All’Unione saranno attribuite le entrate ed i proventi connessi allo svolgimento delle funzioni e per il finanziamento delle spese di personale e di funzionamento sarà autorizzata dalla Regione la spesa annua di 250.000 euro a valere sul bilancio regionale”. Prosegue dunque il lavoro avviato nei mesi scorsi per attivare tutte le procedure necessarie a consentire ai comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno e cioè Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Passignano sul Trasimeno, Paciano, Panicale, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno di gestire le problematiche del proprio territorio in maniera unitaria e coordinata. “Già nella prossima riunione della Giunta regionale che si terrà venerdì prossimo, nell’approvare la proposta di bilancio regionale, inseriremo il finanziamento necessario per la gestione ed il trasferimento del personale necessario. La volontà della Giunta regionale – ha concluso Bartolini – è quella di giungere che sicuramente permetterà al territorio del Trasimeno di gestire direttamente funzioni e materie che riguardano le popolazioni e l’ambiente da loro amministrato. Nella riunione odierna del Tavolo della Governance abbiamo apprezzato e costatato la volontà e l’unità di intenti e di azioni di Comuni, Provincia ed Organizzazioni sindacali”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.