Il consigliere Michele Bettarelli (Pd) auspica che “la Giunta regionale dell’Umbria agisca per contenere la diffusione del contagio tra gli studenti, mettendo in sicurezza il trasporto scolastico e garantendo, sull’esempio di quanto avviene in Emilia Romagna, test sierologici gratuiti per studenti e famiglie”.
(UNWEB) Perugia, - “E’ necessario evitare di arrivare ad una situazione di ulteriore emergenza che renda necessaria la chiusura delle scuole. Per questo sarebbe auspicabile dare seguito agli impegni presi per la messa in sicurezza del trasporto scolastico, dato che i bus utilizzati dai ragazzi rappresentano, in caso di eccessivo affollamento, un luogo potenzialmente favorevole alla diffusione del Covid”. Lo dichiara il consigliere Pd Michele Bettarelli, facendo riferimento all’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, presentata il 19 settembre, che l’Aula di Palazzo Cesaroni sarà chiamata a discutere nella seduta di martedì 27 ottobre.
Bettarelli suggerisce inoltre all’Esecutivo regionale di prendere esempio dalle buone pratiche delle altre Regioni, guardando a quanto avviene in Emilia Romagna, dove “agli studenti (medi, superiori e universitari) e alle loro famiglie viene garantita la possibilità di effettuare, nelle farmacie e su prenotazione, i test sierologici in maniera rapida e gratuita. Per prevenire la diffusione del virus – conclude Bettarelli – non basta limitarsi all’attività, pure necessaria, di conteggio dei nuovi casi positivi registrati sul territorio regionale: per vincere la guerra al Covi 19 servono interventi decisi e ragionati