(ASI) Perugia– Favorire una maggiore conoscenza degli strumenti per la raccolta di fondi per gli istituti culturali, in particolare per le biblioteche e offrire la possibilità di una sperimentazione concreta di attività di raccolta fondi rivolta alle comunità locali. È questo l'obiettivo del corso per bibliotecari e amministratori locali che si terrà martedì 29 e mercoledì 30 settembre a Terni, alla biblioteca "Bct" sul "fundraising" (raccolta di fondi) e sul cosiddetto "Art bonus", lo strumento (introdotto dal decreto legge 83/2014, convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106) che prevede un sistema di incentivi fiscali per chi fa donazioni a sostegno dell'arte e in generale dei beni culturali pubblici.
In una lettera indirizzata agli assessori alla Cultura dei Comuni umbri, la Regione sottolinea l'importanza del corso promosso, nell'ambito del progetto "In vitro" per l'incremento del numero dei lettori, dal Cepell – Centro per il libro e la lettura in collaborazione con la Scuola di Roma Fundraising, Anci (Associazione nazionale Comuni) Cultura e Umbria. "Un tema di grande attualità, data anche la sempre più ristretta disponibilità di risorse economiche per la cultura", rileva, invitando amministratori e bibliotecari a partecipare.
La prima parte del corso, gratuito, si terrà il 29 settembre a partire dalle 10 e sarà dedicata in particolare agli amministratori per far loro conoscere strumenti e opportunità per reperire nuove risorse a favore della cultura. Il giorno successivo i partecipanti saranno coinvolti nella progettazione di un'attività di fundraising. La Scuola di Roma fornirà consulenza e assistenza per sviluppare programmi di raccolta fondi a favore di due progetti proposti dalle biblioteche umbre.