(ASI) Perugia– Venerdì 25 settembre, alle ore 9 a Villa Umbra, si svolgerà una giornata formativa dal titolo “Il sistema di gestione documentale delle Pubblica amministrazione: scadenze, adempimenti, responsabilità”, organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica, per fare in modo che tutti gli Enti arrivino preparati ed evitino sanzioni e irregolarità.


Il prossimo 11 ottobre infatti scade il termine entro il quale le pubbliche amministrazioni si devono adeguare al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013 in materia di protocollo informatico e gestione documentale.
“La Scuola, che ha già elaborato le “Linee di funzionamento dell’amministrazione digitale: Vademecum per gli Enti Locali dell’Umbria” – ricorda Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola - sta programmando diverse attività formative attraverso il “Programma Trasversale Comuni Digitali”, approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria.
Le Linee di funzionamento dell’amministrazione digitale sono state compilate allo scopo di creare una base comune di concetti, il modo di operare nella logica della semplificazione amministrativa ed il modo di fare cultura amministrativa informatica. Esse hanno la funzione di costituire un punto di riferimento certo e valido per le decisioni degli Organi dei Comuni e per i dirigenti/responsabili apicali sotto il profilo sia della semplificazione sia della digitalizzazione”.


 AVIS

80x190