Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Scuola Umbra di amministrazione pubblica diventerà hub formativo per il ministero della pubblica amministrazione. a breve la firma dell'accordo col dipartimento della funzione pubblica. Magarini "premiato il nostro modello formativo. già in progetto una s

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Gennaio 2023 – 12:12 2 min di lettura

Foto Marco Magarini montenero(UNWEB) – Perugia  La prima tappa perugina del tour nazionale "Facciamo Semplice l'Italia. PArola ai territori" organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica alla presenza del ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha segnato una nuova tappa di sviluppo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

La partecipata della Regione Umbria, dedicata alla formazione e aggiornamento continuo dei dipendenti della PA, è stata inserita in un percorso di accreditamento nazionale ed entrerà nelle disponibilità operative sul fronte formazione del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Nello specifico, Villa Umbra diventerà un hub formativo di alta specialità che coinvolgerà la Scuola Nazionale di Amministrazione Pubblica e contribuirà a innervare su tutto il territorio nazionale, le buone prassi ottenute da un modello formativo consolidato negli anni e riconosciuto nella sua eccellenza dallo stesso ministro Zangrillo.

"Sono orgoglioso di questo traguardo - spiega Marco Magarini Montenero, amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - che parte da lontano e premia un percorso di crescita complessivo della Scuola. La proposta di accordo arrivata dal Dipartimento della Funzione Pubblica - prosegue Magarini - premia l'apertura della Scuola oltre i confini regionali avvenuta negli ultimi anni e stabilisce una nuova progettualità in grado di esportare, in modo strutturato, un modello formativo che ha il pregio di tenere conto di tutte le aree della formazione. Dalle nostre aule fisiche e digitali, passa l'aggiornamento del comparto sanitario regionale attraverso il Centro Unico di Formazione e Valorizzazione delle Risorse Umane in Sanità. Nascerà il Centro per le Competenze Digitali, nel quale concentrare attività di alta formazione e affiancamento alla PA, relativamente ai temi specifici della transizione digitale richiesti dalla Missione 1 del PNRR".

"Vedranno la luce – sottolinea Magarini Montenero - anche i Laboratori di Comunicazione Pubblica: percorsi formativi specialistici, master e workshop tematici per riportare l'informazione pubblica al centro del rapporto strategico fra cittadini e istituzioni. E poi - aggiunge l'amministratore unico - la sfida di portare la formazione nel Metaverso, in particolare sul tema degli "appalti green" e della sanità. A questa progettualità si aggiungerà una summer school, in stretta collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, che avrà l'obiettivo di incidere sulla cultura organizzativa dei dipendenti di alta specialità per una nuova PA".

"Insomma – conclude Magarini -, siamo di fronte a un percorso sfidante che sta avendo grande respiro grazie anche alla totale sinergia con la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che sta sostenendo attivamente e con passione la nostra strada verso l'eccellenza nazionale".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.