(UNWEB) – Perugia,   "Sta proseguendo molto positivamente il progetto annunciato e concordato circa un anno fa fra Trenitalia e la Regione in merito alla riqualificazione di alcune strutture delle Officine Manutenzione Ciclica di Foligno che prevedeva, fra l'altro, un investimento di circa 20 milioni con l'abbattimento di alcuni capannoni e la relativa ricostruzione di altri moderni con la realizzazione di nuovi binari per consentire l'implementazione di nuove lavorazioni e l'assunzione di nuovi dipendenti". Ad affermarlo è l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Umbria, Enrico Melasecche.

"Come Regione – spiega - abbiamo notizia che il progetto predisposto da Italferr sia quasi completato e si prevede l'indizione della gara di appalto entro maggio prossimo. Inoltre, è prevista già da quest'anno la manutenzione ciclica degli ETR regionali, oltre alla decisione di fare proprio a Foligno la manutenzione dei 4 Minuetto elettrici giacenti ad Umbertide, cannibalizzati ed inutilizzati da anni, e di altri 4 Minuetto gestiti da Trenitalia provenienti da altre regioni. Proseguono nel frattempo le manutenzioni delle tradizionali locomotive".

"Ringrazio Trenitalia per aver accolto le nostre richieste – dice l'assessore - che confermano la serietà nell'impegno di continuare ad investire sulle OMC di Foligno, ampliando la gamma di materiale rotabile da lavorare".

"Accogliamo con particolare soddisfazione – evidenzia - la decisione di includere nelle manutenzioni di Foligno i Minuetto, a cominciare dai quattro di proprietà regionale, ancora seminuovi e che dovranno prendere servizio sulla FCU appena possibile perché potremmo utilizzarli tutti e otto sulla tratta Città di Castello-Perugia Sant'Anna notevolmente prima della riapertura della intera dorsale prevista ad oggi, con i fondi PNRR, entro il 2026. Verranno equipaggiati della tecnologia con frenata maggiorata e di quella ERTMS di cui si sta per essere dotata la tratta Città di Castello- Perugia Sant'Anna oggi in funzione".

"Questa – sostiene l'assessore Melasecche - è la risposta migliore e seria a quei buontemponi che sollecitarono un intervento trash di una trasmissione nazionale sui generis in cui l'intervistatore, che nulla aveva capito del problema, voleva addebitare al sottoscritto l'utilizzo dei treni a gasolio, in funzione da tempo immemorabile in Umbria nonostante la linea elettrica installata da anni. Treni che manderemo noi in pensione e linea elettrica che saremo noi ad attivare".

"Prosegue, quindi, l'intesa di mantenere un rapporto continuo di collaborazione ed informazione reciproca con questo settore specifico di Trenitalia – conclude l'assessore - per conseguire gli obiettivi prefissati e consolidare al meglio la presenza a Foligno di quella struttura industriale, a vantaggio delle professionalità esistenti all'interno dell'OMC e dando continuità ad una struttura da sempre vanto della città e dell'intera regione".


 AVIS

80x190